Si è disputata sabato 27 luglio nella palestra King Rock di Verona la terza ed ultima tappa di Coppa Italia Paraclimbing, competizione che ha coinvolto paraclimbers provenienti da tutta la penisola.
È stata una giornata di grande sport con atleti impegnati per la conquista dei titoli di circuito per il 2024. Una buona cornice di pubblico ha assistito alle performace. Tra i presenti anche il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il dirigente del settore Sport Comune di Verona Andrea Magro e il sindaco di San Giovanni Lupatoto (che ha anche presenziato alle premiazioni) Attilio Gastaldello.
L’evento è stato organizzato da King Rock Climbing in collaborazione con la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana FASI e ha visto protagonisti una quarantina di atleti provenienti da tutta Italia. Sei le categorie in gara: AL1 (Amputati completi di entrambe le gambe e paraplegici), AL2 (Amputati di gamba), AU2 (Amputati di braccio sotto il gomito), B1 (Ciechi), B2 (Ipovedenti), RP 1, 2, 3 (Range of movement o riduzioni di forza a causa di patologie, paralisi spastiche, in base alla gravità della patologia).
I risultati delle varie categorie in gara
Per quanto riguarda i risultati Giulia Buonaiuto (ASD Disabili Roma 2000) nella classe B1 e Giulio Cevenini (Four Climbers Bologna) nella classe B2, hanno dominato la loro gara, posizionandosi al primo posto anche nel circuito. Nella categoria AU2 Lucia Capovilla (Arco Climbing) ha trionfato dopo aver raggiunto un top in qualifica e porta a casa anche la vittoria del circuito. Gran bella sfida nella classe AL1, con la vittoria di Mirco Bressanelli (Maniro Climbing ASD), mentre il circuito è stato assegnato a Tommaso Mazzotti (Vertical Forlì). Vittoria di tappa e di circuito per David Kammerer (AVS Bruneck) nella classe AL2. Nella RP1 primo gradino del podio Gian Matteo Ramini (Arco Climbing) e Maria Laura Muratori (P.G.S. Welcome Bologna), con successo anche nel circuito. Nella RP2 vittoria di un bel top di Chiara Cavina (Four Climbers Bologna) mentre il titolo di circuito è andato ad Aurora Alberto (Rocodromo ASD). Nella RP3 trionfa Cesare Cunico (X-Fighter Team), mentre il circuito è vinto da Simone Tiozzo (Rocodromo ASD).
Fiamma Cocchi (Stone Monkey Firenze) nella AL2, Daniel Biavaschi (MilanoArrampicata ASD) nella AU2, Davide Nalin (King Rock Climbing Verona) nella B1, Michele Yongan Montrasio (Milano Arrampicata ASD) nella B3, Alessio Cornamusini (Gruppo Lasco Castelfiorentino) nella RP2 ed Elisa Martin nella RP3 hanno gareggiato senza avversari mettendo in mostra grande impegno anche in ottica di miglioramento nelle prestazioni.
Infine, nella giornata di domenica 28 luglio si è svolto, sempre presso la palestra King Rock, il raduno dei 9 atleti azzurri convocati per i Campionati Europei di Paraclimbing che si terranno a Villars (Svizzera) dal 23 al 26 agosto.