A partire dal 15 agosto, ATV lancerà un nuovo servizio bus nei fine settimana e nei giorni festivi, dedicato ai pellegrini e agli appassionati di trekking che desiderano visitare il Santuario della Madonna della Corona. Questo nuovo collegamento, che sarà attivo fino a metà settembre, collegherà Spiazzi, il Santuario e Brentino, nella Valdadige.
Il servizio risponde all’esigenza di molti pellegrini che scelgono di raggiungere il Santuario percorrendo a piedi il suggestivo sentiero a gradoni che parte da Brentino e si arrampica fino ai piedi del Santuario. Grazie alla nuova linea bus 477, i visitatori potranno ora evitare la ripida discesa e il conseguente stress fisico, rientrando comodamente a Brentino in autobus. In alternativa, sarà possibile salire in bus da Brentino a Spiazzi e percorrere il sentiero in discesa.
La linea 477, che ha ricevuto il benestare dell’Ente di Governo del Trasporto Pubblico, offrirà cinque corse giornaliere da Spiazzi, con la prima partenza alle 9:12 e l’ultima alle 17:05. In senso contrario, quattro corse partiranno da Brentino alle 10:15, 11:50, 14:50 e 17:03, con una corsa aggiuntiva alle 18:43 che però sarà limitata a Caprino. Tutte le corse fermeranno anche a Caprino, migliorando l’accessibilità tra questa località e Spiazzi, già servita dalla linea 476.
Il prezzo del biglietto per il percorso Spiazzi-Brentino rientra nella fascia 4 e sarà di 3,90 euro, ridotto a 3,70 euro se acquistato a bordo tramite carta di credito. Questo servizio sperimentale è stato attivato in risposta alle richieste delle Amministrazioni locali e del rettore del Santuario, Mons. Martino Signoretto, che hanno sottolineato la necessità di incrementare i collegamenti verso una delle destinazioni più visitate del territorio veronese.
Ogni anno, quasi 200 mila persone visitano il Santuario di Madonna della Corona, situato su uno sperone del Monte Baldo, con una vista mozzafiato sulla Valdadige. Molti pellegrini iniziano il loro percorso a piedi da Brentino, che dispone di un ampio parcheggio, mentre altri scelgono di partire da diversi punti della provincia per raggiungere Spiazzi e visitare il Santuario.
Per coloro che preferiscono un viaggio più agevole, è disponibile un servizio navetta ATV che collega Spiazzi al Santuario. Questa navetta, attiva ogni giorno con una frequenza di 15 minuti nei giorni festivi e ogni 30 minuti nei giorni feriali, permette di raggiungere il Santuario e risalire a Spiazzi in pochi minuti. Questo servizio storico è molto apprezzato, con oltre 15 mila visitatori che ne usufruiscono ogni mese durante il periodo estivo.