(m.z.) La stagione del calcio dilettanti 2024/25 è alle porte. Sono stati presentati i vari gironi – dall’Eccellenza alla Seconda Categoria – e le varie squadre si apprestano a iniziare la preparazione in vista del primo impegno che sarà il primo turno del Trofeo Veneto (25 agosto) e la Coppa Italia.

Nonostante la vittoria dei playoff niente Prima Categoria

L’Acd Povegliano Calcio del presidente Moreno Fabris, dopo aver concluso lo scorso campionato con la vittoria del playoff di Seconda Categoria (girone B), non è stato ripescato in Prima Categoria e quindi ripartirà dalla Seconda. Il direttore sportivo Flavio Dal Santo non nasconde la delusione per la mancata promozione: “Purtroppo c’è rimasto l’amaro in bocca perchè, pur avendo vinto i playoff eravamo diciassettesimi nella graduatoria dei ripescaggi ma non ci hanno ripescati. Tra varie rinunce, ne hanno ripescate sedici, toccava a noi ma siamo rimasti fuori”. I biancazzurri delle Risorgive, infatti, ripartiranno dal girone B di Seconda Categoria, composto da 16 squadre, di cui otto nuove rispetto alla scorsa stagione.

Nonostante questo, il ds Dal Santo coadiuvato dal secondo allenatore Matteo Grisi, aveva gettato le basi per una squadra che potesse ben figurare nella categoria superiore: “Siamo convinti che possiamo fare molto bene in Seconda e l’obiettivo è migliorare la passata stagione. L’anno scorso siamo arrivati terzi, quest’anno puntiamo ad arrivare nei primi due posti. Se l’anno scorso per un punto invece di arrivare terzi arrivavamo secondi, adesso saremmo in Prima Categoria“.

Dodici volti nuovi guidati dal riconfermato mister Sembenini

La squadra presenta dodici volti nuovi – Francesco Russo, Gioele Antolini, Davide Zanotto, Luca Pezzorgna, Federico Girardi, Leonardo Sartori, Alessandro Morando, Francesco Camparsi, Luca Notaro, Luca Zaffani, Emanuele Venturelli, Alessio Cosi – di cui una parte provenienti dalle giovanili della società: “Abbiamo portato in prima squadra quattro ragazzi delle Juniores, tre 2005 e un 2006 che partiranno con la preparazione della Prima Squadra il 16 agosto per poi alternarsi tra le due categorie durante la stagione. Lo staff tecnico è stato riconfermato, con in primis il mister Maicol Sambenini e anche i dirigenti accompagnatori”.

Il campionato prenderà il via l’8 settembre.

La Rosa completa: Francesco Russo, Damiano Mazzi, Davide Redolfi, Gioele Antolini, Stefano Sperani, Jacopo Rigo, Davide Zanotto, Luca Pezzorgna, Federico Girardi, Daniel Soletta, Leonardo Sartori, Matteo Speranza, Tommaso Perina, Andreas Sbuciumelea, Tommaso Facci, Leonardo Montresor, Federico Patuzzo, Battioui Mohamed, Alessandro Morando, Francesco Camparsi, Federico Bertolasi, Luca Notaro, Luca Zaffani, Emanuele Venturelli e Alessio Cosi. Allenatore: Maicol Sambenini. Vice allenatore: Matteo Grisi.