(di Rocco Fattori Giuliano) Dopo la pausa estiva, la Scaligera – dove è arrivato come DG Salvatore Trainotti protagonista dei recenti successi di Trento e “colonna” della Nazionale maggiore) si prepara per ricominciare la stagione cestistica in A2 con un nuovo roster guidato sempre da coach Ramagli.

Durante i mesi successivi ai play-off la Tezenis si è impegnata per rinforzare il roster dopo aver perso nelle semifinali della stagione scorsa. Rimangono nella rosa Liam Udom, il capitano Lorenzo Penna, Giulio Gazzotti, Ethan Esposito, Falilou Mbacke e Vittorio Bartoli.

La prima aggiunta è stata Mattia Palumbo, playmaker classe 2000 di 198cm che la scorsa stagione ha militato a Cento con 10.8 punti, 6.2 rimbalzi e 3.1 assist per match. Il play romano comincia la sua carriera alla Stella Azzurra e si sposta poi in squadre di alto livello già dalle prime esperienze da professionista. Oltre all’esperienza in campionato Palumbo vanta anche numerose presenze con la maglia azzurra entrando anche nella long list di coach Pozzecco per i preolimpici 2024.

Nel reparto guardie è stato aggiunto Leonardo Faggian, guardia/ala classe 2004 di 195cm. Comincia la sua carriera a Treviso e rimane nell’ambiente fino alla scorsa stagione dove con la media di 1.4 punti per match viene inserito tra i 5 migliori Under 22 di LBA. Faggian ha disputato con la maglia azzurra della Nazionale Under 20 il Campionato Europeo 2023 ed ha partecipato al Campionato Europeo che si è svolto in Polonia nello scorso luglio (l’Italia ha chiuso al nono posto). Leonardo è stato inoltre inserito quest’estate nella long list della Nazionale Senior di Coach Pozzecco che si è radunata a Trento in preparazione al Torneo Preolimpico.

L’ultima aggiunta al roster della Scaligera è l’americano Jalen Cannon, ala/centro, classe ’93 di soli 198cm per 104 kg che la scorsa stagione ha giocato con l’APU Udine dimostrando di essere competitivo ad alto livello; le sue statistiche dicono 10.3 punti di media e 5.8 rimbalzi in 12 partite disputate. Nela sua carriera ha conquistato traguardi importanti come la promozione in A1 con Tortona nel 2020 dove viene confermato per la stagione successiva e mette a referto 5.2 punti, 4.8 rimbalzi con il 64.8% da due punti.

Scaligera Basket chiude la stagione 23 24
Coach Ramagli e la Scaligera Basket stagione 23 24

Scaligera Basket, la pre season parte a Romans d’Isonzo

Venerdì 16 agosto al Pala AGSM AIM di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia è stata fissata la data del primo incontro della Scaligera con media e tifosi. Il programma prevede alle ore 15.00 uno spazio dedicato esclusivamente a stampa e media, successivamente alle ore 16.00 la seduta di allenamento aperta al pubblico agli ordini di Coach Ramagli e del suo staff tecnico.

Della pre-season è nota sinora la partecipazione dal 20 al 21 settembre prossimi al quadrangolare di Romans d’Isonzo dove la Scaligera incontrerà Brindisi, Pesaro e Cividale.

Nel frattempo, FIP ed LNP hanno diramato il calendario completo della Regular Season 2024-25 della Serie A2; la Scaligera esordirà a Torino il 29 settembre per poi debuttare davanti al pubblico del Pala AGSM AIM mercoledì 2 ottobre contro l’Urania Milano nel primo turno infrasettimanale. Alla terza giornata big match a Forlì per poi ospitare Cividale e Cantù in un back to back casalingo. All’ottava d’andata incontro di prestigio al PalaDozza di Bologna contro la Fortitudo, mentre per la sfida con Udine si dovrà attendere sino alla tredicesima d’andata. Il girone di ritorno partirà proprio contro i friulani al PalaCarnera il 12 gennaio e si chiuderà tra le mura amiche il 26 aprile contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.