A San Martino Buon Albergo un appuntamento per conoscere e approfondire l’affido familiare e sensibilizzare i cittadini verso questo tema così importante. L’evento, organizzato dal Movimento per l’Affido e l’Adozione APS con Cinéma du Désert, il patrocinio del Comune di San Martino e la collaborazione di ISAC, Istituzione Servizi al Cittadino, si terrà martedì 3 settembre a partire dalla 18 presso il Parco del Campagnol (Borgo della Vittoria).
L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà l’occasione per presentare le attività del Movimento per l’Affido e l’Adozione APS e, in particolare, le nuove forme di vicinanza solidale, meno strutturate rispetto all’affido familiare, che intende sviluppare nel territorio provinciale grazie al progetto “Affidiamoci in tandem. Per un’ecologia delle relazioni”. Il progetto intende, a livello provinciale, sviluppare un modello flessibile ed ecologico di solidarietà, che mira a sviluppare nei territori relazioni di prossimità e a promuovere azioni sinergiche e multiformi di affido e nuovi e vitali legami. Un modello di solidarietà che integra in un unico progetto le responsabilità e i compiti educativi di due realtà affidatarie che condividono insieme un percorso per costruire relazioni funzionali al benessere del minore. L’iniziativa si inserisce in un quadro di stretta collaborazione tra ISAC e APS, che da anni lavora con i servizi sociali di San Martino Buon Albergo in merito all’affido familiare di minori a rischio. Un evento culturale inserito in un progetto sociale di sensibilizzazione e promozione dell’accoglienza da parte delle famiglie residenti verso minori in difficoltà.
La serata avrà un momento musicale e di condivisione culinaria e, all’arrivo del buio, verrà proiettato un film. Non si tratta di semplici proiezioni all’aperto, ma di un’esperienza cinematografica completa e sostenibile. Il progetto, fedele alla sua missione, utilizzerà il suo sistema di cinema mobile alimentato ad energia solare, portando la magia del grande schermo in luoghi altri dal cinema.
“Abbiamo accolto con favore – dichiara l’assessore al Sociale Daniela Castagna (nella foto qui sopra) – l’opportunità di ospitare a San Martino Buon Albergo il Movimento per l’Affido e l’Adozione APS per presentare le sue attività con l’obiettivo di far conoscere a quante più persone possibile questa tipologia di aiuto sociale. Crediamo che occasioni come questa siano un modo efficace per far crescere la cultura dell’accoglienza e del sostegno all’infanzia e alle famiglie in difficoltà sul nostro territorio e per farlo è fondamentale la sinergia tra istituzioni, associazioni e l’intera comunità”.
Programma dell’evento:
18.00 apertura
18.30 musica con Amaranto Montresòr
19.00 cibo etnico di Yalla Amigo
21.00 Inizio proiezione film “La principessa e l’aquila” di Otto Bell
Si raccomanda di portare stuoie e teli per sedersi per terra. Saranno disponibili un numero limitato di panche.