I primi dieci anni di Altri Posti in Piedi non potevano che essere festeggiati celebrando il motto della scuola: Il teatro è di tutti. E proprio perché il teatro è di tutti, quest’anno l’offerta formativa si allarga arrivando a quota 24 corsi, tutti ideati e modellati a seconda di età e interessi dei partecipanti. Quindi, insieme agli evergreen come i tradizionali corsi teatrali, quelli sul cinema e le lezioni di musical, la new entry della stagione 2024-2025 sarà L’Attore Critico con Isabella Dilavello, un percorso del fare, del vedere, del raccontare.
Sarà infatti un vero e proprio viaggio alla scoperta del teatro a tutto tondo, destinato ai giovani adulti tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti giocheranno su testi classici e contemporanei, potranno sperimentare alla regia, analizzare trailer e partecipare agli spettacoli della rassegna all’Astra, per poi commentarli insieme durante la lezione. Passeranno così dall’essere attori a registi e critici, anche incontrando e intervistando alcuni dei protagonisti della 38esima stagione al Teatro San Giovanni, per terminare con la stesura di una recensione.
«Ciò che vogliamo trasmettere nei nostri corsi è l’infinito potenziale del teatro, non solo come arte ma anche come prova della vita – spiega Marco Pomari, direttore artistico al Cinema Teatro Astra e di Altri Posti in Piedi -. Quando saliamo sul palco proviamo la vita senza una reale ripercussione nella stessa e, nel frattempo, cresciamo. Per questo motivo le proposte di Altri Posti in Piedi lavorano su autostima, scoperta delle emozioni, accettazione degli sbagli».
«E lavoriamo così da ormai dieci anni. Nel 2015 eravamo solo io e altri due insegnanti. Cinque corsi e venti bambini. Oggi gli insegnanti sono undici, proponiamo 24 corsi e ogni anno le iscrizioni aumentano, ed è proprio grazie agli studenti che hanno voglia di fare teatro che continuiamo a crescere. Alcuni di loro si sono avvicinati all’Astra al primo anno di Altri Posti in Piedi e da lì non ci hanno più lasciati, ora collaborando nella gestione del teatro o della rassegna. Altri ancora hanno spiccato il volo verso Accademie prestigiose e ora girano l’Italia facendo della loro passione un lavoro».
Iscrizioni. Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriversi, si può chiamare il numero 392 75 69 300, scrivere a info@altripostiinpiedi.it, o contattare le pagine social del Cinema Teatro Astra.
Tutti i corsi di Altri Posti in Piedi
Musical. Tornano le tre proposte di musical in collaborazione con Simeos (Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk): Junion, Teen Base e Teen Intermedio. Musical Junior (8-11 anni) coinvolgerà i bambini a livello educativo, artistico ed espressivo, fornendo loro le basi per un uso teatrale di voce, gesto e movimento. Per i bambini con più di 12 anni, invece, Teen Base si proporrà di sviluppare nuove competenze nel campo del canto, della danza-movimento e del teatro, costruendo su queste uno spettacolo di fine anno. Terzo corso il Teen Intermedio (dai 14 anni): oltre a lavorare sullo sviluppo della voce, del corpo e del gesto ritmico-teatrale-espressivo, verrà approfondita la danza intesa come attività completamente integrata nell’azione scenica.
Alla fine del corso, ragazzi e ragazze saliranno sul palco per uno spettacolo.
Teatro per bambini. Per i piccolissimi (4-6 anni) torna “Fiabe da giocare”, un percorso che permetterà ai bambini di utilizzare le fiabe, accompagnati da oggetti di scena e musica, per scoprire e dare libero sfogo alle loro emozioni. Ancora gioco e divertimento con Teatro Bambini 1 (6-8 anni). In questo caso le attività si baseranno sulla necessità di valorizzare la spontaneità e il bisogno di autonomia nel gioco. Terza proposta quella di Teatro Bambini 2 (8-10 anni), un viaggio alla scoperta di sé e degli altri dove i partecipanti vestiranno nuovi panni, interpretando personaggi e raccontando una storia.
Teatro per adolescenti. Numerose anche le proposte per adolescenti e giovani, tutte con l’obiettivo di creare ambienti e gruppi che stimolino i partecipanti, permettendo loro di esprimersi liberamente. Il percorso Teatro Ragazzi (11-14 anni) lavorerà sulla valorizzazione dei singoli e sull’ascolto, base di ogni lavoro corale. Per i più grandi invece, l’Astra propone Teatro Giovani (14-18 anni). Durante il corso, il teatro diventerà valvola di sfogo, luogo dove scoprire e testare le proprie emozioni. L’obiettivo finale sarà creare insieme uno spettacolo che li renda consapevoli delle loro capacità e del loro potenziale.
Teatro per adulti 18+. Ritorna Teatro per Adulti, suddiviso in quattro percorsi in base all’esperienza teatrale: Base, Intermedio, Avanzato e Quarto Anno. Tutti e quattro permetteranno di scoprire diverse tecniche teatrali e insegneranno come affrontare il palcoscenico in modo consapevole, rafforzando così l’autostima e la sicurezza dell’individuo. Per chi ha già esperienze teatrali alle spalle, Altri Posti in Piedi organizza anche un corso intensivo a moduli mensili: Collettivo Teatro (18-35 anni). Attraverso sperimentazione, ricerca e ascolto, il gruppo potrà condividere ricordi e idee che troveranno il modo di diventare teatro.
Corsi di Cinema. Insieme al teatro, tornano anche i corsi di cinema. Cinema Ragazzi (11-16 anni) permetterà ai partecipanti di toccare con mano questo magico mondo, analizzando le basi teoriche e pratiche, gli step per la realizzazione di un film, fino a costruire in gruppo una produzione filmica che racconterà, attraverso il loro linguaggio, una storia frutto di fantasia ed immaginazione. Per i più grandi, invece, Cinema Adulti (16-26 anni) attraverserà tutte le fasi di produzione di un cortometraggio e i partecipanti, oltre che attori, diventeranno anche direttori della fotografia, registi, fonici e montatori.
Il programma dettagliato dei corsi con giorni e orari è disponibile al sito www.altripostiinpiedi.it