(di Rocco Fattori Giuliano, inviato a Udine) Scaligera Basket, a Udine – al Memorial Pajetta contro una diretta concorrente per la promozione – gioca una partita vera e si prende il match con una prova di forza. Finisce 84-93 e domani sera (sabato 7 settembre) Verona sfiderà Brindisi (che ha battuto nel pomeriggio Orzinuovi) per la vittoria del torneo. (14-17 nel primo quarto; 18-24 nel secondo; 20-17 nel terzo e 24-22 nell’ultima frazione. Overtime: 8-17). Una conferma del buon lavoro di questa pre-season che arriva dopo la buona prestazione con Trento.
Primo quarto: Verona parte forte e nonostante I problemi a rimbalzo dopo cinque minuti si trova in vantaggio di 13 punti, 2 – 15. La Scaligera corre bene in transizione sia offensiva sia difensiva. Importante il contributo di Mattia Palumbo che può trovare soluzioni sia dal palleggio sia dal post. Rallenta un po’ la corsa gialloblu e Udine riesce a riagganciare gli scaligeri che concedono qualcosa di più in difesa. Problema falli già dai primi dieci minuti per Vittorio Bartoli che si siede in panchina con 3 falli prima di iniziare il secondo periodo. Alla fine del quarto Verona è in vantaggio 14 – 17.
Due ex gialloblù nella compagine friulana: Xavier Johnson e Francesco Stefanelli.
Secondo quarto: apre il periodo Udine che si porta in meno di un minuto in vantaggio. Aumenta l’aggressività difensiva di Verona che si riporta lentamente davanti. Per la Scaligera sembra funzionare il quintetto Palumbo – Penna – Faggian – Esposito e Cannon, si creano spesso mismatch sfruttati rapidamente dai ragazzi di Ramagli. Cercato numerose volte Mattia Palumbo in post per costringere la difesa a cambi e rotazioni. La mancanza di lunghi veri però si sente a rimbalzo dove il più delle volte manca una presenza efficace.
La Scaligera cerca spesso di mandare la palla in post, utilizza molto anche Giulio Gazzotti e Jalen Cannon con spaziature che sembrano funzionare contro la difesa dell’Apu. Leonardo Faggian si mette in mostra con ottime percentuali da tre punti e scelte di tiro molto intelligenti. Dopo 20 minuti Verona conduce 32 – 41.
Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: Il secondo tempo si apre con una tripla di Udine che accorcia le distanze. Tre triple consecutive e i padroni di casa si riportano a -1. Faggian sfoggia il suo atletismo con due schiacciate molto interessanti. Allunga il vantaggio la Scaligera grazie anche ad una difesa gialloblu più aggressiva. Udine continua comunque la serie molto positiva da tre punti con percentuali molto alte dall’arco.
Ultimo quarto: La Scaligera rientra in campo poco concentrata e si fa recuperare punti preziosi nei primi minuti del quarto. Dopo meno di tre minuti Verona ha già consumato il bonus e vede il vantaggio ridotto a soli due punti. Tripla importante di Faggian che riporta energia tra le fila scaligere. Francesco Stefanelli porta Udine in vantaggio per la prima volta con 2:43 da giocare. Lorenzo Penna segna 8 punti fondamentali per tenere vive le speranze della Scaligera. Sorpassi e controsorpassi delle due squadre, Ramagli costretto al time-out ad un minuto dalla fine sul 76 – 73.
Liam Udom segna da tre punti e mette la partita in parità con 10 secondi sul cronometro. Udine prova a vincerla, ma si va all’overtime sul 76 – 76
Scaligera, si va all’overtime
Overtime: Udine segna i primi tre punti e dopo due minuti il punteggio è 79 – 76. Ancora Penna che con un 3+1 mette nuovamente avanti la Scaligera. Penna factotum, fondamentale rimbalzo offensivo che regala altri due punti ai gialloblu, 79 – 82 con 2:07 da giocare. Verona consuma il cronometro poi sfrutta i buchi nella difesa ormai senza energie di Udine per mettere altri due punti sul tabellone. Fallo su tiro da tre punti di Palumbo che commette il suo quinto fallo della partita. Con un solo minuto rimasto il punteggio è 82 – 84 per Verona.
Tripla allucinante sul raddoppio difensivo di Liam Udom che subisce anche il fallo e, concretizzato il 3+1, porta la Scaligera a +6 con solo 40 secondi da giocare. Fallo di Udine che manda Penna in lunetta, 1/2 ai liberi. Faggian si lancia in contropiede con 14 secondi da giocare e subisce il fallo. Dopo i liberi di Lorenzo (1/2) Udine lancia un tiro della disperazione e sul rimbalzo Penna subisce ancora fallo che si riporta in lunetta con 0:8 da giocare. Finisce dopo 45 minuti 84 a 93 per la Scaligera Verona