(di Gianluca Ruffino) La terza è quella buona. Dopo due buone prestazioni contro Lumezzane e Alcione Milano, in cui era riuscita a racimolare soltanto un punto, la Virtus Verona di Gigi Fresco conquista il bottino di pieno, battendo 1-0 il Novara al Gavagnin-Nocini grazie al rigore trasformato da Manfrin.
Nella conferenza stampa post partita, il mister ha analizzato la prestazione della Virtus, dicendosi fiducioso per il prosieguo del campionato.
Le parole di Gigi Fresco
L’allenatore dei virtussini ha commentato così la vittoria prova della sua giovanissima squadra contro una compagine esperta come il Novara: “È stata una partita dura contro una squadra forte, in cui abbiamo concesso poco e creato buone occasioni. Una gara equilibrata in cui abbiamo meritato di vincere. Oggi ha esordito da titolare un altro giovane come Bassi che ha fatto molto bene. Sono soddisfatto della prova dei ragazzi”.
Una rosa lunga, con i subentrati che hanno dato il proprio importante contributo. “Quando un allenatore fa fatica a scegliere gli undici giocatori da schierare in campo, vuol dire che ha una squadra forte. Penso che in tutte le partite precedenti meritavamo di ottenere qualcosa in più e oggi i nostri sforzi sono stati finalmente ripagati” spiega Gigi Fresco.
Per il mister, la differenza nel calcio la fa’ il sacrificio. “Tra una squadra talentuosa e una che corre vince una che corre. Solo il talento non basta. A me piacciono tanto i giocatori talentuosi, ma cerco di trasmettere loro quella determinazione che permette di fare il salto di qualità”.
L’analisi dei singoli. “Alfonso è ancora un giocatore fondamentale per la nostra squadra, che può trasmettere tanto ai suoi compagni. È un uomo spogliatoio. Faccio poi i complimenti a Sibi, che ha esordito con la propria nazionale con un’ottima prova. Zarpellon è un giocatore fuori categoria. Il cambio di ruolo di Toffanin è stata una grande intuizione del nostro staff. Gli ha permesso di guadagnarsi più spazio e sta facendo benissimo. De Marchi ha fatto ammonire quattro giocatori. Caia ha lottato tantissimo. Sono contento della prestazione di tutti”.
Una solidità difensiva collaudata, ma una produzione offensiva non ancora arrivata. “Sono sempre gli episodi a decidere le partite. Vedo poche partite con sette/otto occasioni create da una singola squadra. In Serie C sono tutte squadre attrezzate con allenatori validi, che studiano le varie situazioni, quindi per gli attaccanti non è facile crearsi delle occasioni. Noi abbiamo ragazzi forti e talentuosi, i goal arriveranno”.
Per l’allenatore dei rossoblù i margini di crescita sono ancora tanti. “La Virtus ha grossi margini di crescita. Abbiamo giovani di qualità e calciatori di grande esperienza. Per ottenere fiducia bisogna che arrivino i risultati e io sono sicuro che arriveranno” ha concluso Gigi Fresco.