(di Gianluca Ruffino) Non chiamatela più sorpresa. È un Caldiero Terme bello e maturo quello che con una prova di carattere monumentale espugna il Nereo Rocco di Trieste, battendo la Triestina 0-1 grazie al goal lampo del nuovo acquisto Marras nella terza giornata del campionato di Serie C girone A.
I veronesi giocano una partita coraggiosa, sbloccandola immediatamente e difendendo il vantaggio con caparbietà, senza rinunciare a contrattaccare in contropiede. Tanta sofferenza nel primo tempo, normale amministrazione nella ripresa, concedendo poco o nulla ad una società molto più esperta come la Triestina. Prova maiuscola di Fasan, onnipresente negli attacchi termali e generoso in fase di copertura.
Cronaca della sfida tra Triestina e Caldiero Terme
Mister Soave cambia quattro pedine nello schieramento iniziale rispetto alla sconfitta col Padova. In campo il nuovo arrivato Marras, esordio anche per Baldani.
Definizione di esordio perfetto? Chiedere a Tommy Marras. Il 20enne, approdato ai termali dal Monza da una settimana, ci mette 50 secondi per presentarsi ai propri tifosi. Perla con il mancino che fulmina Roos e inizio da favola per il Caldiero.
I gialloverdi non si accontentano, e in contropiede sfiorano il raddoppio con Zerbato, che spara fuori da buona posizione vanificando l’assist di Fasan.
Dopo l’inizio shock, l’Alabarda si scuote e inizia un monologo che dura per tutto il primo tempo. Al 14° la splendida punizione di El Azrak si stampa sulla traversa. Ci prova poi Vozza col tacco, ma Pelamatti salva miracolosamente. Si intensifica esponenzialmente il lavoro di Giacomel, chiamato ad almeno quattro interventi importanti sulle conclusioni triestine. I termali resistono e chiudono la frazione in vantaggio.
La resistenza del Caldiero è stoica anche nel secondo tempo, ma tutt’altro che arrendevole. Gli ospiti difendono senza però rintanarsi nella propria area, provando a far male in contropiede. Gli alabardati non hanno lo stesso smalto dei primi 45 minuti e non riescono ad impensierire la porta di Giacomel se non con un tentativo da centrocampo di El Azrak.
Nel finale Pelamatti non riesce a chiudere il match. È il miracolo di Giacomel a salvare il risultato sul tiro a botta sicura di Krollis. Proprio allo scadere l’ultimo brivido per i gialloverdi, con il colpo di testa di El Azrak che finisce largo di un soffio.
Caldiero che, dopo il successo all’esordio con l’Albinoleffe, trova il secondo successo in due trasferte, volando a sei punti in classifica. Un’altra dimostrazione del fatto che questa squadra, alla prima storica stagione in Serie C, ha tutte le carte in regola per rimanere in questa categoria.
TABELLINO
TRIESTINA– CALDIERO TERME 0-1
MARCATORI: MARRAS 1° P.T.
TRIESTINA (4-2-3-1): Roos; Germano (Ballarini 71’), Struna, Rizzo, Vallocchia; Voca, Embalo Sambu; Correia, El Azrak, D’Urso; Vertainen (Krollis 59’). All. Santoni
CALDIERO (4-3-1-2): Giacomel; Mazzolo, Molnar, Baldani, Pelamatti (Gobbetti 86’); Mondini (Filiciotto 73’), Gattoni, Marras (Florio 86’); Zerbato (Gecchele 73’); Cazzadori (Furini 65’), Fasan. All. Soave
Foto Credit: Instagram Calcio Caldiero Terme