L’Università Popolare di Sona apre ufficialmente le iscrizioni e si prepara a presentare i corsi del nuovo anno accademico domani, giovedì 12 settembre, alle 18:30 davanti alla biblioteca di Sona. Tante le novità di quest’anno, compresi i sei nuovi corsi che spazieranno dal giornalismo alla cura della persona. Nel frattempo, il libretto illustrativo con tutte le proposte è già disponibile in municipio o al sito del Comune.
I corsi all’Università Popolare
Tra le novità un corso per aspiranti scrittori e uno di giornalismo, lezioni di ballo country e appuntamenti per chi ha o desidera avere consapevolmente un cane. Sarà il primo anno anche per il corso “prevenire e curare (anche) senza farmaci”, dove si parlerà di alimentazione, attività fisica e stress, e per il corso sui nodi lunari e i quattro temperamenti, quest’ultimo parte delle proposte legate al benessere e alla conoscenza di se stessi.
Tornano poi i grandi classici, come i corsi di lingua, quest’anno inglese, francese, spagnolo e tedesco, le lezioni di giardinaggio, di ricamo e ancora di ginnastica. Non mancheranno poi le lezioni di difesa personale e quelle di educazione finanziaria, insieme agli appuntamenti per conoscere Verona e provincia. Tra questi il corso per (ri)scoprire la Lessinia, tra lezioni online ed escursioni durante le quattro stagioni. Per gli amanti del mistero, invece, l’UTL di Sona propone anche “le serate del brivido” e “psicologia del mistero”. Le prime accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra i più enigmatici casi irrisolti, mentre il secondo corso avrà un focus psicologico: dai fantasmi alle case infestate, gli inganni della percezione, maghi, cartomanti e molto altro.
«L’impegno è stato quello di mantenere alta la qualità dell’offerta formativa, inserendo corsi non facilmente reperibili a costi contenuti e introducendo tematiche sensibili – spiega l’assessore alla Cultura e all’Università Popolare, Paolo Belotti -. Attraverso l’Università Popolare promuoviamo dell’apprendimento continuo, a qualunque età, ma anche la cittadinanza attiva. La cultura deve essere il motore della coesione sociale e del cambiamento positivo a cui auspichiamo». A fargli eco anche la rettrice dell’UTL, Elisa Oliosi: «Mettiamo a disposizione un programma ideale per esplorare nuovi interessi, scoprire passioni nascoste, trovare hobby e arricchire la propria cultura. Ma l’Università Popolare di Sona è molto di più: è un punto di incontro e condivisione, dove fare nuove conoscenze e stringere amicizie».