Nonostante le temperature fresche di domenica, oltre sessanta volontari  hanno partecipato alla “360 Path Cleanup” a Malcesine, raccogliendo più di 220 kg di rifiuti  lungo i sentieri locali. Una giornata dedicata all’azione concreta per la pulizia di spiagge e  percorsi naturalistici, a dimostrazione di come l’unione possa fare la differenza nella  salvaguardia dell’ambiente.

La passeggiata ecologica di 360Gardalife ha riunito residenti e turisti, adulti e bambini,  provenienti da Veneto e Trentino Alto Adige. Divisi in cinque gruppi i partecipanti hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti: tantissimi mozziconi, bottigliette di plastica, rifiuti di  vecchi cantieri, decine di bottiglie di vetro e perfino tre copertoni e un cric a pantografo, oltre a un telefono cellulare. Questo “bottino” sottolinea l’urgenza di interventi concreti per preservare la bellezza naturale del Lago di Garda.

 Durante la raccolta, molti turisti e curiosi si sono fermati per informarsi e ringraziare i volontari, creando una potente ondata di sensibilizzazione ambientale. Questa  partecipazione spontanea dimostra come la passione e la dedizione di pochi possano ispirare molti altri a unirsi per un futuro più pulito e sostenibile.

Angela Trawoeger, fondatrice di 360Gardalife, e Alice Zorzi, co-ideatrice del “360 Path Cleanup”, hanno dichiarato: “Come ha detto Thom Yorke, se davvero vogliamo cambiare il nostro mondo, dobbiamo essere capaci di immaginarne uno migliore. È proprio questo chevogliamo realizzare con le nostre giornate ecologiche. Siamo profondamente grate a tutti i  volontari della ‘360 Path Cleanup’ che anche quest’anno hanno dimostrato un impegno  eccezionale per la conservazione dell’ambiente. È stato ancora più emozionante vedere la  partecipazione di tanti bambini e giovani, perché saranno loro ad avere il compito di  preservare il nostro territorio negli anni a venire.”

 La 360 Path Cleanup è parte di un percorso di sensibilizzazione per uno stile di vita più  sostenibile e il team di 360Gardalife è determinato a mantenere vivo questo spirito di  cambiamento positivo, già al lavoro per il 2025 con importanti novità.

 L’evento è stato supportato da Comune di Malcesine, Funivie del Baldo, Consorzio  Olivicoltori Malcesine, Gardasee.de, Saul Saggin, Paola Ruffini, La Sfuseria, Dodo. Angela Trawoeger, fotografa e sportiva del lago, ha fondato 360gardalife nel 2009. Il portale  ad oggi conta più di 400mila visitatori l’anno e un centinaio di percorsi mappati.  Con la pubblicazione del 360gardalife Manifesto, l’adesione a 1% for the Planet, il supporto  a movimenti e progetti ambientalisti locali e la 360 Path Cleanup, Angela e il suo team  vogliono sensibilizzare più persone possibili a una frequentazione lenta, rispettosa e  consapevole del Lago di Garda.