(di Gianni Schicchi) Riprende dopo la pausa estiva, la Stagione concertistica 2024 de I Virtuosi Italiani. Una speciale parentesi per festeggiare anche i 25 anni di storia del gruppo veronese, a testimonianza del successo di una realtà musicale fra le più attive e qualificate nel panorama artistico italiano.
Dopo aver ospitato nella prima parte dell’anno – tra il Teatro Ristori e l’ex Chiesa di San Pietro in Monastero – famosi protagonisti della scena internazionale, da Louis Lortie, a Uri Caine, ai virtuosi Sergei Nakariakov alla tromba e Andrè Lislevand alla viola da gamba, ai violinisti Markus Placci, Vincenzo Bolognese e Dmitri Sitkovetsky, al talentoso violoncellista Ettore Pagano ed ospitato l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da James Feddeck, la Stagione de I Virtuosi Italiani riapre le porte al suo pubblico per il cartellone autunnale.
Sei, i concerti in programma per i restanti mesi del 2024 a partire da giovedì 17 ottobre (ore 20.30 Teatro Ristori), con una serata all’insegna di suggestioni jazz e atmosfere musical e cinematografiche. Ne saranno interpreti la straordinaria voce di Silvia Viscardini, in arte Nair, e il sassofonista e direttore Federico Mondelci, che affiancheranno I Virtuosi Italiani.
Il cartellone de I Virtuosi Italiani
Il cartellone vedrà quindi protagonisti: la giovane flautista olandese Lucie Horsch, in una serata dedicata alle sonorità del flauto dolce (24/10 San Pietro in Monastero); il violinista austro-lituano Julian Rachlin, tra i più brillanti artisti contemporanei, e la violista Sarah McElravy, impegnati in un concerto incentrato sul grande repertorio per archi (30/10 Teatro Ristori); e il leggendario direttore d’orchestra Oleg Caetani a guidare il giovanissimo armeno Maya Oganian, al pianoforte (07/11, Teatro Ristori).
Il concerto del 21 novembre sarà affidato alla magia del celebre violoncellista Mario Brunello (21.11, Teatro Ristori), mentre il concerto conclusivo vedrà il giovane violinista Teofil Milenkovic a San Pietro in Monastero per il gran finale (15/12).
Al cartellone si aggiunge un progetto “fuori stagione”, in programma per il 13 novembre, che vedrà la collaborazione tra I Virtuosi Italiani e il critico musicale Elena Biggi Parodi, per un approfondimento inconsueto dedicato alla Sinfonia n. 101 in re maggiore “The Clock” (L’orologio) di Joseph Haydn.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto un traguardo importante come quello dei 25 anni – ha raccontato Alberto Martini, direttore musicale de I Virtuosi Italiani. La Stagione 2024, inaugurata a gennaio, ha visto e vedrà per la programmazione autunnale, protagonisti ospiti internazionali e giovani di grande talento, in un ricco cartellone che vuole festeggiare, appuntamento dopo appuntamento, la storia di una realtà musicale diventata nel corso degli anni un’istituzione a Verona, in Italia e nel mondo. Una stagione che unisce la tradizione all’innovazione, con un repertorio classico, ma aperto ad un mix di generi, come testimonia perfettamente il concerto inaugurale del 17 ottobre prossimo”.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti saranno acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it, sul sito https://www.getyourguide.it/verona-l389/verona-concerto nella-citta-di-giulietta-e-romeo-t600074/ o in biglietteria, a piazzetta Ottolini 9, Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu.
Anche per la Stagione 2024 saranno rinnovate la convenzione con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, offrendo la possibilità ai ragazzi di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, concerti a tariffe agevolate.
Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741. (g.s.)