Il vaccino antinfluenzale spray nasale è stato autorizzato negli Usa dalla Fda, la loro agenzia del farmaco. Si chiama FluMist e basta spruzzarselo nel naso. Una modalità per rendere più semplice con il fai-da-te la lotta contro l’influenza. Tanti non si vaccinano perché ‘agofobi’, cioè con la paura dellapuntura, oppure perché non hanno chi gliela fa.
Adesso con lo spray nasale questo ostacolo è superato. Almeno negli States. Ma, si sa, quello che avviene in America oggi, domani è già in Europa. Quindi se non per questa. Stagione, per la successiva sarà disponibile anche da no, previa autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco.
Vaccino fai da te
FluMist è prodotto dalla MedImmune, confine un virus attenuato per la prevenzione da virus influenzali A e B. Può essere usato dai 2 ai 49 anni ed è sicuro ed efficace. Per i minorenni è indicata la somministrazione da un’altra persona.
Questo vaccino spray è in uso da parecchi anni, ma solo se somministrato da un operatore sanitario. Adesso invece si può usare da soli ma può essere acquistato solo dietro ricetta del medico.
Ci possono essere però degli effetti collaterali, come la febbre nei bambini oppure rinite o mal di gola negli adulti.