Importante passo avanti per la riqualificazione dell’area dell’ex Forte Procolo, che diventerà un nuovo percorso della salute attrezzato a disposizione della città. È stato approvato dalla Giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ad una nuova fase di intervento per il completamento dei lavori preliminari di pulizia dell’area, preparatori al riutilizzo degli spazi verdi.

Il progetto complessivo infatti, che mira a riportare alla luce e a rigenerare questo importante contesto verde cittadino con un’attenzione particolare al riordino  e alla successiva valorizzazione dell’area, si sviluppa in più fasi.

“Un passaggio necessario – sottolinea l’assessore ai Giardini, Federico Benini – che sblocca il percorso di riqualificazione di un’area verde importante della città, che puntiamo a far diventare presto un luogo da vivere e a disposizione della comunità. Dopo il ritrovamento di rifiuti e delle strutture pericolanti è stato necessario prevedere una nuova prima fase di azione, che permetterà ora la completa pulizia della zona, che diventerà un percorso della salute per tutta la città”.

Piano d’intervento

Durante l’esecuzione della prima fase dei lavori preliminari, avviata nel 2023, sono emerse nuove necessità non previste. È stata infatti rilevata la presenza di una quantità significativa di rifiuti, interrati e nascosti tra la vegetazione infestante. Inoltre, sono stati trovati due piccoli fabbricati fatiscenti, che devono essere demoliti.

Impedimenti che hanno ostacolato la conclusione delle operazioni di pulizia, causando un ritardo nella fase preliminare del programma di valorizzazione.

E’ stato quindi necessario prevedere un diverso iter di intervento, con l’inserimento delle nuove attività nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, per un importo di 330mila euro. Già effettuata la demolizione dei fabbricati e ora si prosegue con il completamento della rimozione della vegetazione e dei rifiuti. Il tutto per poter poi procedere alla verifica della regolarità edilizia urbanistica e catastale necessarie per procedere all’acquisizione finale del bene. Passaggio necessario per proseguire con le ulteriori fasi di intervento.  

Seguiranno: la seconda fase, dedicata alla creazione di un giardino pubblico nell’anello meridionale del compendio, con il miglioramento dell’accessibilità. La terza fase, che prevede interventi di restauro architettonico e adeguamento statico dei manufatti esistenti. La quarta fase,  per la creazione di un teatro all’aperto nella corte interna del ridotto centrale.

Città Sane 0ms. La riqualificazione di Forte Procolo è fra i progetti che l’Amministrazione ha scelto di inserire nell’ambito delle ‘Città Sane Oms, la Rete di Comuni italiani, a cui il Comune di Verona ha aderito lo scorso novembre, che punta ad accrescere il benessere dei cittadini e delle cittadine, con interventi migliorativi in ambito urbanistico, sociale, sanitario e culturale.