All’Ospedale Magalini di Villafranca si festeggia la nascita di Azzurra, la prima bambina nata secondo il progetto regionale BRO (Basso Rischio Ostetrico). La piccola, figlia di Doriana e Alessandro, pesa 3,2 chilogrammi ed è in perfette condizioni di salute. Il parto, seguito dalle ostetriche della struttura, è stato spontaneo e senza complicazioni, a testimonianza del successo di questo innovativo percorso assistenziale.

Il progetto BRO si propone di offrire un’assistenza dedicata e continuativa alle donne con gravidanze a basso rischio, con l’ostetrica come figura di riferimento per la futura madre e la sua famiglia. «L’assistenza alla gravidanza BRO – spiega Marta Speri, coordinatrice ostetrica del Magalini – prevede un modello organizzativo in cui l’ostetrica è la principale professionista di riferimento. Essa accompagna la donna durante tutto il percorso, dalla gravidanza fino al parto e al puerperio, garantendo continuità relazionale e assistenziale».

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’esperienza del parto, promuovendo una stretta collaborazione tra ostetriche e ginecologi. «Ci auguriamo di continuare a portare avanti questo importante progetto – commenta la Dott.ssa Giorgia Merler, referente del Percorso Nascita di Villafranca – che vede come punto di forza la sinergia tra ostetriche e ginecologi per offrire un’esperienza di nascita più serena e sicura per tutte le donne».

Da febbraio 2023, l’Ospedale di Villafranca ha accolto un centinaio di donne nel progetto BRO, circa la metà delle quali è stata classificata come a basso rischio ostetrico. «Negli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia del Magalini sono state prese in carico molte donne incinte – aggiunge il Dott. Antonio Costanza, direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa – con risultati estremamente positivi per il progetto».

L’importanza del percorso BRO è sottolineata anche dal Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, la Dott.ssa Patrizia Benini: «Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo che valorizza le sinergie e le competenze del nostro personale. Garantiamo alle future e neo-mamme un supporto continuativo e percorsi sicuri, confermando l’impegno delle nostre strutture nella promozione della salute materna».