(di Gianluca Ruffino) Primo tempo shock, secondo da Caldiero. Il totale fa 0 punti. Perde ancora la squadra di mister Soave, che sul campo della Pergolettese ultima in classifica, approccia male al match e non riesce a raddrizzare una partita indirizzata già dopo 24 minuti. Finisce 3-2 per i cremaschi, un match spettacolare e condito da due perle assolute. La Pergolettese trova la prima gioia in campionato. Per il Caldiero è la terza sconfitta consecutiva.
I gialloblu sembrerebbero archiviare la pratica già a metà primo tempo. Sopra di tre reti, grazie alle marcature di Capoferri, Jaouhari e Tonoli, nella ripresa subiscono la reazione d’orgoglio dei veronesi, che non riescono però a completare una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile.
Cronaca del match tra Pergolettese e Caldiero Terme.
L’avvio dei padroni di casa è da cineteca. Quello degli ospiti da film dell’orrore. Al 7° cremaschi subito in vantaggio con una rovesciata da applausi di Capoferri, che non segnava dal novembre 2022. E non poteva che sbloccarsi in maniera più spettacolare. Passano cinque minuti e Mondini perde un pallone sanguinoso nella propria trequarti, Basili serve Jaouhari che si gira in un fazzoletto e buca sotto le gambe Giacomel per il 2-0.
Gecchele prova a rispondere sugli sviluppi da corner, ma il Caldiero è in evidente stato di shock e su un calcio da fermo Tonoli insacca di testa su cross di Carecia. 3-0 in 24 minuti.
Timidamente i gialloverdi si affacciano in avanti con Mondini, Lanzi e Fasan, senza sortire nessun effetto.
Nel secondo tempo il Caldiero esce dagli spogliatoi totalmente trasformato. È la giornata dei goal capolavoro. Al 48esimo Lanzi decide di emulare Capoferri, ma probabilmente riesce a compiere un gesto tecnico anche più bello. Stop e altra rovesciata. Primo goal anche per l’esterno termale e segnali di reazione. A otto minuti dalla fine la partita è completamente riaperta. Fa tutto Zerbato, che si procura un calcio di rigore e lo trasforma in maniera impeccabile.
Finale rovente a Crema, con il Caldiero che prova ad assaltare la porta avversaria ma senza trovare il guizzo che varrebbe una clamorosa rimonta. I gialloblu si fermano ancora e domenica prossima saranno attesi da un bollente derby con la Virtus Verona.
TABELLINO
PERGOLETTESE – CALCIO CALDIERO TERME 3-2
MARCATORI: CAPOFERRI 7°P.T.; JAOUHARI 11°P.T.; TONOLI 24°P.T.; LANZI 3°S.T.; ZERBATO (Rig.) 38° S.T.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordero; Stante, Arini, Tonoli; Albertini (Bignami 92’), Jaouhari, Schiavini (Lambrughi 73’), Careccia, Capoferri (Oliveri 73’); Basili (Anelli 62’), Parker. All. Cusatis
CALCIO CALDIERO TERME (3-4-2-1): Giacomel, Baldani, Molnar (Furini 78’), Mazzollo (Gattoni 46’); Mondini (Cazzodori 59’), Filiciotto, Lanzi, Gecchele; Fasan (Florio 68’), Marras, Quaggio (Zerbato 78’). All. Soave
Foto Crediti: FOTOEXPRESS