Pescantina era stata lasciata un po’ andare negli ultimi anni. «I primi cento giorni – aveva detto Aldo Vangi in campagna elettorale ed al momento della sua elezione a sindaco- mi serviranno per ripulirla e darle una rinfrescata. Cioè un segnale d’attenzione anche alle piccole cose. Perché è iniziando dalle piccole cose che poi si realizzano quelle grandi. Per le quali però ci vuol tempo». 

Effettivamente è esperienza collettiva che quei comuni che non sono in grado di curare la manutenzione ordinaria del loro territorio, poi non sono nemmeno in grado di portare a termine le realizzazioni più impegnative ed importanti. Un modo anche per stimolare i propri concittadini ad essere loro i primi ad aver cura del loro territorio. Perché, come si sa, degrado produce degrado, mentre pulizia ed ordine producono un ambiente più vivibile e accogliente.

Pescantina. 1 milione di euro perle asfaltature in ottobre

E allora, avanti con le asfaltature. Che fanno parte della manutenzione ordinaria delle strade, che però troppe volte viene dimenticata, ma che questa amministrazione ha messo subito in testa all’agenda delle cose da fare.

Nelle prossime settimane infatti, dopo i necessari passaggi amministrativi e lo stanziamento di 1 milione di euro, partiranno i lavori per le nuove asfaltature e  le riqualificazioni che interesseranno varie zone del territorio comunale. Le vie che saranno oggetto di riqualificazione saranno le seguenti: via Risorgimento, via Belvedere, via Filissine, via Enzo Natta, via Enrico Fermi.

«É uno stanziamento importante che andrà a risolvere alcuni gravi criticità della rete stradale comunale – afferma il sindaco Aldo Vangi – E’ evidente che 10 anni di incuria delle nostre strade non si possono superare in pochi mesi. Le strade da riasfaltare sono tantissime. L’importante é essere partiti finalmente con una programmazione seria e costante».

«I cantieri che ci apprestiamo a realizzare – aggiunge il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Manuel Fornaser – comprendono, oltre all’asfaltatura ,anche la riqualificazione dei marciapiedi e altre migliorie specifiche per ogni via interessata».