Domenica 6 ottobre, alle ore 9.45, nella Sala Olimpica di Bosco Chiesanuova (Vr), si terrà il convegno “Lupo declassato dall’Ue: svolta e nuove prospettive per gli allevatori”, organizzato dal gruppo Ppe al Parlamento europeo e dal gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Veneto.

Il convegno sarà l’occasione per capire, assieme agli allevatori, alle loro associazioni di categoria e alle associazioni faunistico venatorie, concretamente e con chiarezza cosa cambia nelle azioni di contrasto e contenimento del lupo dopo che l’Unione europea, la settimana scorsa, ha deliberato in sede di Consiglio il suo declassamento da specie “rigorosamente protetta” a “protetta”.  

Dopo i saluti del Sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti, introdurrà i lavori un video del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la cui azione diplomatica è stata decisiva per ottenere la maggioranza in Consiglio europeo a favore del declassamento del lupo. A seguire l’intervento dell’europarlamentare Flavio Tosi (Forza Italia-Ppe), componente della commissione Ambiente a Bruxelles e responsabile delle Politiche Venatorie di Forza Italia, che illustrerà i prossimi passi e i tempi per la ridefinizione in senso meno vincolante della direttiva europea Habitat. Parola poi al consigliere regionale Alberto Bozza (Forza Italia), della commissione Politiche Agricole e della Montagna, che spiegherà le proposte regionali di Forza Italia per il contrasto al lupo e cosa ancora si potrà fare anche in Veneto con la modifica dell’ordinamento europeo. Bozza, inoltre – assieme al Vicepresidente della Provincia Michele Taioli, che ha delega alla Polizia Provinciale – mostrerà il via libera di Regione e Ispra al progetto sperimentale da lui proposto di dotare proprio le polizie provinciali di munizionamenti di gomma per allontanare il lupo.

In scaletta anche il tecnico Ivano Confortini, responsabile della gestione faunistica venatoria della Regione Veneto, e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni faunistiche venatorie. 

Il punto di vista degli allevatori sarà esposto dal presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini e da Massimo Sauro, che della Coldiretti veronese è il responsabile della Fauna Selvatica.