La Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. La criticità idrogeologica rossa è valida fino alle ore 6.00 di domattina, in seguito è da ritenersi arancione.
Cosa ci attende nei prossimi giorni? Stiamo subendo gli effetti di una bassa pressione con nucleo sulla Gran Bretagna, cui seguirà un’altra depressione in avvicinamento da nord-ovest. Da venerdì invece circolazione anticiclonica, il calo delle temperature sarà la caratteristica meteorologica saliente.
Previsioni per oggi, martedì 8 ottobre pomeriggio/sera. cielo coperto. Di pomeriggio pioverà in modo esteso e frequente, con accumuli crescenti andando dalla costa ai monti; non esclusi dei temporali forti (rovesci forti), di sera piogge in diradamento. Temperature: con andamento irregolare di pomeriggio e in aumento di sera, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì; valori pomeridiani non distanti dalla media, valori serali sopra la media anche di molto.
Mercoledì 9. Alternanza di nuvole e rasserenamenti, sulla pianura con alcune nebbie di notte e in dissolvimento di mattina. Precipitazioni. Probabilità in graduale diminuzione, fino a risultare medio-bassa (25-50%) sui monti e del tutto assenti sulla pianura dal mattino. Di notte piovaschi/rovesci tenderanno a diradarsi e quindi a cessare col passar delle ore sulla pianura, mentre sui monti a tratti persisteranno dei piovaschi in seguito. Temperature. In calo di notte e in aumento di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a martedì. Valori sopra la media, anche di molto. Venti. Sulla pianura moderati, in prevalenza da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da ovest.
Giovedì 10. Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto. Precipitazioni. Di notte assenti. Di mattina probabilità in aumento fino a alta (75-100%) nelle ore centrali per varie piogge anche con rovesci, poi in graduale calo fino a divenire ovunque assenti entro fine giornata. Temperature. Fino al mattino con andamento irregolare e dal pomeriggio in calo, con differenze anche sensibili rispetto a mercoledì e minime a tarda sera. Venti. Sulla pianura: fino al mattino proverranno tesi/forti da sud-est, e andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est divenendo moderati/tesi; di pomeriggio moderati con direzione variabile. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna fino al mattino tesi/forti da sud, dal pomeriggio moderati/tesi con tendenza a disporsi da nord-ovest.
Venerdì 11. Non si verificheranno precipitazioni. Cielo poco o parzialmente nuvoloso. Sulla pianura e nelle valli alcune nebbie di notte e in dissolvimento di mattina. Temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno. Attendibilità previsione: Ottima
Sabato 12. Non si verificheranno precipitazioni. Sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti, sui monti cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno. Previsore: Stefano Veronese (Arpav)