(di Gianluca Ruffino) Vittoria fondamentale quella della Virtus Verona di Gigi Fresco, arrivata allo scadere contro l’Arzignano. Nel derby veneto, i virtussini si impongono 2-1 grazie al goal nel recupero di Pagliuca e salgono a 10 punti in classifica, staccando la squadra vicentina, diretta concorrente per la salvezza.
In conferenza stampa mister Fresco ha analizzato la partita, riflettendo sullo stato di salute della sua squadra, che con gli ultimi due successi si è ormai messa alle spalle il periodo buio.
Le parole di Gigi Fresco
Fresco ha commentato così la gara: “Nell’unica partita in cui forse non avremmo meritato di vincere siamo riusciti ad ottenere i tre punti. Ma non abbiamo rubato niente. Il goal è arrivato su uno schema da corner che avevamo provato in settimana. La nostra dimensione è quella di una squadra che deve salvarsi. Siamo una squadra destinata a crescere, con giocatori forti. A volte però commettiamo errori individuali che paghiamo a caro prezzo. Oggi siamo stati perfetti”.
L’allenatore della Virtus ha poi aggiunto: “L’Arzignano stava meglio di noi a livello fisico. Loro avevano bisogno di punti per risalire la classifica. Con i cambi ci siamo un po’ sistemati. Nel secondo tempo abbiamo provato a palleggiare un po’ di più. Siamo stati bravi a sfruttare l’unico calcio d’angolo che ci hanno concesso”.
Fresco ha concluso parlando dell’importanza di tutti i calciatori a sua disposizione. “Alfonso? Ha mostrato coraggio, personalità e reattività. È un grande uomo spogliatoio. Non abbiamo un undici titolare, ma tutti i miei calciatori sono potenziali titolari. Tra due settimane avremo tre partite in una settimana, quindi avrò bisogno di tutti”.
In conferenza è intervenuto anche l’autore del goal partita, Mattia Pagliuca, alla prima rete con la maglia rossoblù. “Segnare questo primo goal di fronte ai miei tifosi, ai miei amici e a mio padre è stata una grandissima emozione. Oggi me lo sentivo. Dopo le difficoltà di inizio campionato questi sei punti sono importantissimi. Siamo una squadra giovane, che gioca bene. Lavorando come stiamo facendo i risultati arriveranno. Competizione in attacco? È un gruppo unito, che si vuole bene. È questa la nostra forza. Il mio ruolo? Sono molto duttile, ma dietro la punta mi trovo meglio” ha spiegato il giovane attaccante.
“Oggi è stata la peggior partita a livello di gioco- ha aggiunto Luca Munaretti, difensore della Virtus classe 2002-. Ci aspettavamo che contro l’Arzignano sarebbe stata una partita sporca. Siamo stati bravi a crederci, mettendoci grinta e cuore. Personalmente sto recuperando ancora la miglior condizione dopo l’infortunio che mi ha tenuto per 10 mesi lontano dai campi. Con i miei compagni di reparto mi trovo bene. Siamo tutti giovanissimi ma abbiamo una grande intesa. In squadra c’è sempre stato un clima sereno. Dove può arrivare la Virtus? Puntiamo alla salvezza, ma abbiamo le carte in regola per ambire anche ai playoff”.
Photo Credit: Virtus Verona