(di Gianluca Ruffino) Maturità e potenza per una vittoria in scioltezza. Superato a pieni voti l’esame Grottazzolina per Rana Verona, che impegnata sul campo dei marchigiani per la terza giornata di SuperLega 2024/2025, impiega poco meno di un’ora per avere la meglio della matricola marchigiana. Finisce 3-0 (19-25 23-25 15-25) per gli scaligeri che, in attesa delle altre sfide di questa giornata, sale momentaneamente al quarto posto in classifica.
La squadra di Stoytchev è dominante al servizio: sono infatti 11 gli ace messi a segno da Dzavoronok e compagni. Dopo due set giocati alla pari, nell’ultimo parziale la squadra marchigiana crolla e i veronesi ne approfittano per blindare il proprio successo. Altra prova devastante di un incontenibile di Keita, che dopo i 28 punti messi a segno nel match contro Cisterna, mette a terra altri 22 palloni, con una percentuale offensiva del 69%. È lui l’Mvp della gara, per la seconda partita consecutiva.
Cronaca del match tra Grottazzolina e Rana Verona
Starting six di Rana Verona composto da Dzavoronok, Keita, alla prima da titolare e Jensen da schiacciatori, Abaev al palleggio. Coppia di centrali tutta italiana, con Cortesia e Vitelli. Il libero è D’Amico.
Gli ospiti, grazie al gran muro stampato da Keita, provano la prima mini fuga a metà set (12-8), costringendo Ortenzi a fermare la partita. I marchigiani escono alla grande dal timeout e ricuciono lo strappo, impattando a quota 16 con il mani fuori di Tatarov. Stavolta è Stoytchev a chiamare il timeout, e l’effetto è lo stesso di quello ottenuto dai padroni di casa. Gli scaligeri, sul servizio di Dzavoronok, infilano un parziale di 5-0 che porta il set sul 21-16. È lo scatto decisivo: Verona si procura cinque palle set e il muro di Abaev mette il sigillo sul primo parziale.
Subito break per gli scaligeri ad inizio secondo set, ma due ace di Cvanciger danno il primo vantaggio a Grottazzolina. Questa frazione è molto equilibrata. I padroni di casa rimangono il vantaggio fino al 17-15, toccando anche un triplo vantaggio, ma il parziale di 6-1 della Rana è una doccia gelata per la squadra neopromossa. I marchigiani restano a contatto, annullano un set point, ma sul secondo un super Keita, autore di addirittura 9 punti nel set, salta in alto e stampa a terra la palla del 2-0.
Grottazzolina è alle corde, Rana Verona in assoluto controllo e nel terzo set gli ospiti passeggiano, trascinati dalla solita aquila maliana. Monologo gialloblu, che domina l’ultimo parziale e conquista un successo annunciato ma per nulla scontato.
Tabellino
Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona 0-3 (19-25; 23-25; 15-25)
Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski, Antonov 6, Cubito, Vecchi, Demyanenko 10, Mattei 4, Comparoni, Petkovic, Fedrizzi (L), Marchigiani, Cvanciger 11, Tatarov 7, Schalk 1, Marchisio (L). All. Ortenzi
Rana Verona: Zingel 4, Cortesia 3, Dzavoronok 10, D’Amico (L), Abaev 5, Keita 22, Chevalier, Sani 6, Jensen 1, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli 4, Mozic, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Sibari (1°), Serafin (2°), Marotta (3°)
Addetto Video Check: Perotti
Durata set: 31’; 31’; 25’ totale: 1h 27’
MVP: Keita