(di Gianluca Ruffino) Non basta una buona prestazione ad un Caldiero sfortunato per interrompere l’emorragia di risultati. Allo Stadio Lino Turina, i termali si arrendono 2-0 ai padroni di casa della FeralpiSalò nella nona giornata del campionato di Serie C e subiscono la quinta sconfitta di fila. Decisive le reti nel secondo tempo di Cavuoti e Dubickas, quest’ultimo il quale aveva già trafitto la Virtus Verona qualche giornata fa.
Un risultato che fotografa l’attuale momento di fragilità della squadra di mister Soave. Dopo un primo tempo in cui il portiere gardesano Rinaldi salva per tre volte i suoi dallo svantaggio, nella ripresa i termali vengono puniti dai verdazzurri nelle uniche occasioni concesse. Una sconfitta che lascia il Caldiero a quota nove punti, invischiandolo in zona playout. Vittoria storica per la FeralpiSalò, che non era mai riuscita nell’impresa di centrare quattro successivi in questa categoria.
La cronaca del match tra FeralpiSalò e Caldiero Terme
Nel primo tempo sono i termali a creare le occasioni più pericolose.
Al 30°, sul tiro dalla bandierina di Marras, Molnar ruba il tempo a tutti, ma Rinaldi è reattivo e para in tuffo. Il portiere classe 2002 è provvidenziale anche sul successivo corner, salvando in uscita sul tentativo scivolato di Gobetti.
Sul finale di frazione Fasan scambia con Cazzadori e manda verso la porta Furini, ma anche in questo caso Rinaldi risponde presente e para la conclusione del 6 gialloverde.
L’unica chance costruita dalla Feralpi capita sui piedi di Pellegrini, che si ritrova il pallone sul sinistro dopo un rimpallo ma spara alto da buona posizione.
Nelle primissime battute della ripresa i padroni di casa trovano la via del goal col gran destro da fuori di Pellegrini, ma la rete viene annullata per il tocco involontario di Balestrero, in posizione di fuorigioco.
Al 70° ci prova Baldani dalla lunga distanza, ma il suo sinistro è respinto dall’impeccabile portiere bresciano.
Al 78°, passa la FeralpiSalò: Cavuoti, entrato in campo da una decina di minuti, si libera in area con un numero in mezzo a quattro uomini, portandosi avanti la palla col sinistro e scaricando un destro che non lascia scampo a Kuqi. Esempio perfetto di cinismo per i padroni di casa, che trovano il goal in una delle pochissime chance concesse dai termali.
Lombardi che potrebbero raddoppiare in contropiede, con Dubickas che appoggia per Hergheligiu, il quale tentativo viene parato da Kuqi.
Al tramonto della partita Zerbato, entrato al posto di Cazzadori, si trova sul sinistro il pallone della parità, ma il capitano del Caldiero ciabatta malamente e spreca un’occasione d’oro.
Superato lo spavento, i gardesani nel recupero blindano il risultato, con Balestrero che serve in area il liberissimo Dubickas. La difesa è immobile e l’attaccante lituano la castiga siglando il suo terzo goal in campionato.
Continua dunque il momento negativo dei termali, a secco di risultati e di goal (uno solo nelle ultime 5 partite).
TABELLINO
FERALPISALÒ – CALCIO CALDIERO TERME 2-0
MARCATORI: CAVUOTI 33°S.T.; DUBICKAS 48°S.T.
FERALPISALÒ (3-4-1-2): Rinaldi; Luciani (Brambilla 65’), Pasini, Rizzo; Pietrelli, Balestrero, Zennaro (Hergheligiu 75’), Boci; Di Molfetta (Pilati 82’); Maistrello (Dubickas 75’), Pellegrini (Cavuoti 65’). All. Diana
CALCIO CALDIERO TERME (3-5-2): Kuqi, Gobetti, Molnar, Mazzollo; Marras, Furini (Mondini 66’), Gattoni (Quaggio 82’), Filiciotto, Baldani; Fasan (Lanzi 77’), Cazzadori (Zerbato 82’). All. Soave
Photo Credit: FeralpiSalò