(di Gianni Schicchi) Riprende giovedì 17 ottobre al Teatro Ristori, la 25ª Stagione concertistica de I Virtuosi Italiani con un concerto all’insegna della commistione di generi. Ne saranno i protagonisti: Silvia Viscardini, in arte Nair e il sassofonista direttore Federico Mondelci, che ritorna come 25 anni fa ad aprire la stagione dell’orchestra veronese. 

Per loro sarà una serata tra suggestioni jazz e atmosfere musical e cinematografiche, che vedrà l’esecuzione di celebri brani come New York, New YorkSmoke Gets Into Your EyesSummertime di Gershwin, I Feel Pretty da West side story di Bernstein e alcuni brani dei leggendari musical di Lloyd Webber, da Jesus Christ Superstar, a Cats e Sunset Boulevard. Una voce straordinaria, quella di Nair, che con quattro ottave di estensione, le è valsa paragoni con altre star internazionali (vedi Céline Dion). Cantante, performer, pianista, autrice e compositrice, Silvia Nair, oltre ad aver collaborato in Italia ed Europa con le maggiori orchestre sinfoniche, vanta prestigiose collaborazioni con Franco Battiato, Lucio Dalla, Ron, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.

Al suo fianco in qualità di direttore e sassofonista, Federico Mondelci, da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale, che vanta collaborazioni con la Filarmonica della Scala, I Solisti di Mosca, la Filarmonica di San Pietroburgo, la BBC Philharmonic. 

La serata proporrà un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso 60 anni di storia della musica. Dopo un’introduzione affidata alle note di Tango Club, brano strumentale del compositore marchigiano Roberto Molinelli, il programma muoverà dagli anni Venti e Trenta con i celebri brani di George Gershwin The Man I Love, da “Lady be Good” e Summertime da “Porgy and Bess”, passando poi alla fortunatissima Smoke Gets Into Your Eyes di Jerome Kern, dal musical “Roberta”, da cui fu tratto l’omonimo film, interpretato da Fred Astaire e Ginger Rogers.

Sarà quindi il momento delle sonorità degli anni Cinquanta e Sessanta con Somewhere e I Feel Pretty da “West side story” di Leonard Bernstein e People, brano tratto dal musical di Jule Styne, “Funny Girl” liberamente ispirato alla vita e alla carriera dell’attrice Fanny Brice, interpretato – così come il film realizzato quattro anni dopo – da Barbra Streisand, che vinse l’Oscar come migliore attrice cinematografica. Il programma proseguirà con la celebre New York, New York di John Kander, tema principale dell’omonimo film diretto da Martin Scorsese con Liza Minnelli e Robert De Niro.

La serata si concluderà, dopo un intermezzo strumentale dedicato alle musiche dell’inglese Michael Nymann, con i brani più celebri tratti dai musical di Andrew Lloyd Webber: I Don’t Know How To Love Him da “Jesus Christ Superstar”, Memory da “Cats”, Whishing You Were Somehow Here Again da “Il Fantasma dell’opera” e Think of Me e With One Look da “Sunset Boulevard”.

Info, biglietti e abbonamenti saranno acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it, sul sitohttps://www.getyourguide.it/verona-l389/verona-concerto-nella-citta-di-giulietta-e-romeo-t600074/ o in biglietteria, in piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info: www.ivirtuositaliani.eu.

Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741