Il calo demografico è una delle sfide più urgenti e complesse che le Piccole e Medie Imprese (PMI) del Nord Italia, in particolare quelle di Veneto e Lombardia, si trovano ad affrontare. Per discutere di questo tema cruciale e delle sue implicazioni su istruzione, formazione e lavoro, Confimi Apindustria Verona ha organizzato il convegno “Veneto e Lombardia al bivio: istruzione, formazione e lavoro nella sfida del calo demografico”. L’evento si terrà giovedì 17 ottobre, dalle 16.30, presso Le Ali del Frassino a Peschiera del Garda (Verona), e vedrà per la prima volta unite le territoriali di Confimi Industria Veneto e Lombardia in un confronto aperto.

Un problema che impatta sull’economia

La diminuzione della popolazione italiana rappresenta un fattore negativo per la crescita economica, con impatti significativi sulla forza lavoro e sulla capacità delle imprese di trovare manodopera specializzata. “Per noi imprenditori la carenza di manodopera è una sfida determinante per la crescita, lo sviluppo e la competitività delle aziende”, ha dichiarato Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona. Il convegno rappresenta un’opportunità per le PMI di discutere insieme alle istituzioni locali e nazionali su come affrontare in modo efficace e sostenibile questa problematica, cercando soluzioni che possano favorire la formazione professionale e l’inserimento di nuove risorse nel mondo del lavoro.

Il programma:

I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Peschiera del Garda, Maria Orietta Gaiulli, e dei presidenti di Confimi Industria Veneto e Lombardia, Alessandro Trentin e Francesco Ferrari. Seguiranno gli interventi tecnici di due esperti di mercato del lavoro: Margherita Roiatti, vicedirettrice e ricercatrice senior fellow di Fondazione Adapt, e Paolo Ferrario, presidente e amministratore delegato di E-work, che analizzeranno il contesto attuale e le sfide nella ricerca di personale.

Durante una tavola rotonda, i presidenti delle territoriali di Confimi Industria, tra cui Claudio Cioetto (Verona), Francesco Ferrari (Mantova), Sonia Cantarelli (Cremona), Mariano Rigotto (Vicenza) e Paolo Agnelli (Monza Brianza, Bergamo), si confronteranno sulle difficoltà del reclutamento e sulla necessità di allineare meglio la formazione alle esigenze delle imprese locali. Le proposte emerse durante il dibattito saranno indirizzate alle istituzioni, con la partecipazione di figure politiche come Valeria Mantovan, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, e Massimo Bitonci, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il convegno si concluderà con l’intervento del presidente di Confimi Industria, Paolo Agnelli, che tirerà le somme sulle proposte emerse, sottolineando l’importanza di azioni concrete per invertire la tendenza al calo demografico. L’obiettivo sarà quello di avviare sinergie tra istituzioni, mondo della formazione e PMI, per garantire un futuro sostenibile e competitivo al tessuto industriale del Nord Italia.