L’Assemblea della società Quadrante Europa Terminal Gate (QETG) ha nominato ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026. Su proposta di Consorzio ZAI, è stato designato alla presidenza Enzo Agostino Righetti, mentre Christian Colaneri è stato confermato nel ruolo di Amministratore Delegato, incarico che ricopre in continuità con il precedente mandato. Colaneri è attualmente direttore Strategie, Sostenibilità e Pianificazione sviluppo rete di RFI.

L’Assemblea ha espresso un sentito ringraziamento al presidente uscente, Giandomenico Franchini, per il contributo significativo offerto durante il suo mandato. La nuova presidenza avrà il compito di guidare la società in un periodo di crescita e sviluppo, in linea con le strategie già delineate.

Obiettivi e prospettive di QETG

QETG, partecipata al 50% da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e al 50% dal Consorzio ZAI, ha come missione la gestione e lo sviluppo del terzo modulo del Quadrante Europa di Verona, il primo interporto italiano per volume di traffico merci. Tra i progetti futuri, la società mira a continuare l’espansione del terminal e ad esplorare nuovi investimenti per potenziare ulteriormente la capacità logistica e l’efficienza del Quadrante Europa.

L’ambizioso piano di sviluppo si pone l’obiettivo di mantenere il primato dell’interporto veronese come hub logistico di riferimento a livello nazionale ed europeo, rafforzando le infrastrutture esistenti e promuovendo soluzioni innovative per il trasporto merci.

Un nuovo capitolo per il Quadrante Europa

Con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, QETG si prepara a entrare in una nuova fase di sviluppo strategico, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione di leadership nel settore della logistica e dei trasporti. Enzo Agostino Righetti e Christian Colaneri guideranno la società in questo percorso, con il sostegno degli azionisti Consorzio ZAI e RFI, per affrontare le sfide del futuro e cogliere le opportunità di crescita nel mercato intermodale.