(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket non infila la seconda vittoria all’Agsm Aim Forum e cede in casa contro una delle candidate più accreditate per la A1, Acqua San Benedetto Cantù, imbottita di ex nazionali (Burns, Moraschini, De Nicolao) e di prospetti di sicuro avvenire come Grant Basile (nella foto in basso con la canotta di Virginia Tech). Finisce 77-80 (29-17 nel primo quarto; 20-21 nel secondo; 20-29 nel terzo e 8-13 nell’ultima frazione di gioco).

Grant Basile

Primo quarto: Cantù inaugura la partita subito con due punti mentre la Scaligera si affida a Jacob Pullen (nella foto qui sotto, alla fine 23 punti per lui) per sbloccare il proprio risultato. Penna aumenta il vantaggio gialloblu con una tripla dall’angolo dopo rimbalzo offensivo. Dopo quattro minuti le squadre sono ancora molto rigide e lo dimostra il punteggio di 6 – 4. Ethan Esposito cerca di caricare i suoi con due punti, due importanti rimbalzi offensivi e un assist per il 2+1 di Jalen Cannon. Seguono altri tre punti più il fallo per Pullen che sfrutta il cambio di marcatura per giocare un uno contro uno contro il pivot lombardo, completa poi il gioco da quattro punti alla linea della carità.

Jacob Pullen
Jacob Pullen

Cantù fatica ad entrare in partita, dopo sette minuti si trova ancora a quattro punti. Continuano le ottime percentuali dall’arco di Verona con Liam Udom che si inserisce sul tabellino con tre punti dall’ala. I gialloblu continua ad attaccare il ferro e ad avere ottime percentuali dall’arco generando in dieci minuti 29 punti e tenendo gli ospiti a 17. Palla rocambolesca dell’ultimo possesso che culmina nel buzzer beater di Cantù che avvicina i lombardi a 12 punti di scarto, 29 – 17 per la Scaligera.

Secondo quarto: Lorenzo Penna apre il quarto con 2 punti dai liberi. Verona accelera il gioco in transizione a costo di commettere qualche errore in più. Giulio Gazzotti trova due punti con un bel pick and roll basso assieme a Penna. Pullen continua a far male dall’arco ed è il primo giocatore ad arrivare in doppia cifra. Cantù prova a rimanere in partita trovando punti preziosi dal pitturato. Penna fa 3/3 ai tiri liberi e porta la Scaligera sul +18. Esposito ruba palla e lancia Pullen in contropiede che ne mette due facili, dopo sei minuti i gialloblu conducono saldamente 43 – 23.

Cantù non molla con 9 punti trovati da tre triple consecutive che riporta lo svantaggio a 13 punti, Ramagli chiama time out per fermare la striscia positiva. Rientra bene Verona con due punti di Pullen dal post basso. Per l’Acqua S.Bernardo si scalda Vicentini che realizza sette punti consecutivi. La Scaligera trova punti con facilità ma concede di più in difesa agli ospiti rispetto al primo periodo. Ultimo pallone nelle mani di Pullen che si spegne sul ferro, dopo 20 minuti la Tezenis rimane in vantaggio 49 – 38.

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: il secondo tempo è aperto da due punti da Luca Possamai in posizione profonda nel pitturato. Inizio del terzo periodo più favorevole per Cantù che ritorna sotto la doppia cifra di distanza. La Scaligera concede svariati rimbalzi offensivi, problema che i gialloblu hanno già avuto la scorsa partita. I lombardi infilano 12 punti in meno di tre minuti con un parziale 4 – 12 e il punteggio diventa 53 – 50.

Penna ancora perfetto dalla linea della carità riporta Verona sul +5. Pullen ritrova il canestro dal campo con tre punti in transizione che allontanano gli scaligeri. Ottima intensità di Esposito che continua a mettere in difficoltà Cantù in area. Entra nella discussione anche Grant Basile che comincia a giocare in post mettendo in difficoltà Esposito e Mattia Palumbo in difesa. Palla persa dei gialloblu che porta al contropiede veloce di Cantù che si riporta a -6. I lombardi alzano drasticamente l’intensità difensiva arrivando persino a raddoppiare Pullen sul palleggio, nonostante ciò il play americano riesce a trovare due punti con un jumper dalla media.

Si avvicinano i lombardi che si portano a -2 con un minuto rimasto nel terzo periodo. Palumbo riporta il vantaggio a due possessi con 2/2 dalla lunetta. Cantù riesce a trovare altri due punti prima della fine del quarto, la Scaligera conduce ancora 69 – 67.

Ultimo quarto: comincia male l’ultimo periodo con un infrazione di 5 secondi sulla rimessa che regala la palla della parità a Cantù. Maraschini trova tre punti e riporta l’Acqua S.Bernardo davanti, 69 – 70. Continua la fase negativa della Scaligera, Esposito commette fallo in sfondamento, il suo quarto fallo con 8 minuti da giocare. Verona riporta intensità in difesa e così facendo in attacco trova soluzioni rimette il naso avanti sul 71 – 70.

Cantù è in fiducia e trova buoni spunti per rimanere attaccata ai gialloblu. La Scaligera si affida a Pullen che trova un altro tiro da tre punti e porta il suo bottino personale a 23 punti. Dopo una serie di azioni senza cambiamenti di risultato, Cantù trova un gioco alto-basso e si porta sul +2, 72 – 74. Udom riporta il punteggio in parità con un viaggio in lunetta da due punti. Piccoli trova altri due punti per l’acqua S.Bernardo, nell’altra metà campo Esposito fa 1/2. McGee penetra e trova due punti che valgono il +3. Verona si affida a Pullen per ricucire lo strappa ma arriva un mattone sul lato della tabella.

Udom si prende la tripla del pareggio con 14 secondi rimasti sul cronometro ma esce e la Scaligera è costretta a fare fallo per fermare il tempo. Basile fa 0/2 con 7 secondi rimasti. Ultima possibilità per Verona che si affida a Penna che lancia un airball. La Scaligera perde contro Cantù, 77 – 80. Verona ritorna in campo domenica contro un’altra grande del basket italiano, la VL Pesaro.