(di Gianluca Ruffino) Il Caldiero si sblocca. Torna a fare punti la squadra di mister Soave, che dopo cinque battute d’arresto consecutive, ottiene un punto nello scontro diretto contro la Pro Patria. Al Gavagnin-Nocini l’anticipo della 10° giornata di Serie C finisce 1-1, con i termali che passano in vantaggio con Marras, ma vengono raggiunti dal goal di Beretta su rigore nella ripresa.
Una tipica partita di Serie C, maschia, giocata ad alta intensità e sbloccata dal terzo goal in campionato dell’esterno classe 2004. Nella ripresa decisivo il fallo da rigore di Molnar, trasformato dal numero nove varesino. Pro Patria che allunga a sei la striscia di imbattibilità, portandosi a quota 12 punti in classifica, due in più dei termali.
Cronaca del match tra il Calcio Caldiero Terme e la Pro Patria
Mister Soave ritrova Giacomel tra i pali. Braccetto di destra il rientrante Gecchele, schierato a fianco di Molnar e Gobetti. Metronomo di centrocampo Filiciotto, coppia d’attaco formata da Quaggio e Cazzadori.
In avvio botta e risposta con i due portieri protagonisti: Rovida smanaccia in corner il missile dalla lunga distanza di Furini. Un minuto più tardi è Giacomel a parare sul sinistro al volo di Nicco. Ci prova anche Filiciotto, ma il suo mancino è largo.
Al 16esimo il Caldiero rompe il digiuno: goffa svirgolata di Cavalli, che spalanca un’autostrada a Marras. L’esterno termale è spietato nell’infilare sul primo palo Rovida e fare 1-0, tornando al goal dopo oltre un mese.
Immediata la risposta della Pro Patria, che spinge alla ricerca del pari. Ci vuole un Giacomel nelle vesti di supereroe per salvare il risultato. Il numero uno gialloblu è prima strepitoso sul mancino in controbalzo di Nicco, che passa in mezzo ad una selva di gambe, poi superlativo sulla ribattuta a botta sicura di Beretta, con un riflesso d’istinto sulla linea di porta che si candida a diventa la parata della settimana.
Sul tramonto del primo tempo altra clamorosa occasione per gli ospiti. Mehic, fratello gemello del centrocampista della Virtus Verona, stacca indisturbato al centro dell’area, non trovando però la porta.
Al 55°, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Cavalli corregge verso la rete il tiro di Piran, ma un provvidenziale intervento coi piedi del solito Giacomel strozza in gola l’urlo del numero 27 varesino.
Al 60esimo cambia la partita. Sul destro di Toci, per una volta Giacomel non è perfetto, respingendo sui piedi di Beretta, che viene trattenuto da Molnar. Rigore ed espulsione, trasformato dallo stesso attaccante cresciuto nelle giovanili del Milan.
Con orgoglio il Caldiero si riversa in avanti, ma Gattoni cestina una buona opportunità.
Al 70° i biancoblu potrebbero ribaltarla, ma ancora Giacomel in uscita hockeistica respinge il rasoterra di Beretta.
I padroni di casa si arroccano dietro e provano a colpire in contropiede. Marras rischia di trovare il jolly dopo una giocata funambolica, non trovando però la porta.
L’ultima parola ce l’ha la Pro Patria: Alcibiade in torsione non trova lo specchio. Finisce 1-1, con i termali che riescono quantomeno a difendere un punto e muovere la classifica dopo oltre un mese.
TABELLINO
CALCIO CALDIERO TERME – PRO PATRIA 1-1
MARCATORI: MARRAS 16°P.T.; BERETTA (RIG.) 19°S.T.
CALCIO CALDIERO TERME (3-5-2): Giacomel, Gobetti, Molnar, Gecchele; Marras, Furini (Mazzolo 67’), Gattoni, Filiciotto (Lanzi 75’), Baldani; Quaggio (Mondini 67’), Cazzadori (Zerbato 75’). All. Soave
PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Cavalli, Alcibiade; Somma, Mehic, Palazzi (Pitou 59’), Piran (Terrani 78’); Curatolo (Toci 59’), Nicco (Ferri 78’); Beretta (Citterio 85’). All. Colombo
Photo Credit: PHOTOEXPRESS