(di Rocco Fattori Giuliano) Contro una grande decaduta del basket italiano – il palmares della VL vanta 2 scudetti (’88-’90), 2 Coppe Italia (’84/’85-’91/’92) e una Coppa delle Coppe (’83) – la Scaligera Basket porta a casa una vittoria importante. Sull’Adriatico finisce 63-73 e a Pesaro non basta il cambio di coach per uscire dalle difficoltà d’avvio campionato. La Tezenis, invece, blocca il più pericolo terminale offensivo marchigiano e rialza la testa (20 -25 nel primo quarto; 19-16 nel secondo; 14-14 nel terzo e 10-18 nell’ultima frazione di gioco).
Primo quarto: primo pallone per la Scaligera che si affida a Ethan Esposito in post ma non riesce a capitalizzare. Liam Udom apre la partita con tre punti dall’ala. Continua Lorenzo Penna che mette a segno un’altra tripla dopo il rimbalzo offensivo di Jalen Cannon. Primo parziale per i gialloblu di 3 – 9. Entra nella partita anche Jacob Pullen con un altro tiro dalla lunga distanza. 4/4 da tre punti per la Scaligera, con Esposito che porta i veronesi a 15 punti. Pesaro fatica ad entrare in partita ma rimangono attaccati con Khalil Ahmad (nella foto qui sotto) e Vincent King jr. Nel primo periodo Verona ha messo a segno cinque tiri da tre punti (5/6 dall’arco). Dopo i primi dieci minuti la Scaligera conduce 20 – 25.
Secondo quarto: Mattia Palumbo ruba palla, ma non trasforma in un canestro valido. Ahmad continua a piazzare punti con Verona che concede seconde occasioni sui rimbalzi. Dopo due minuti Pesaro ritorna ad un solo possesso di distanza sul 25 – 27. Pullen ancora da tre punti allontana la Scaligera. In dodici minuti Ahmad ha già 12 punti sul referto. Fasi confuse della partita dove nessuna delle due squadre riesce a trovare soluzioni facili. La Scaligera si separa un po’ dai padroni di casa con Penna e Pullen che riescono a trovare parecchi varchi nella difesa pesarese. In difesa Verona non riesce a contenere però Khalil Ahmad che a un minuto dalla pausa lunga tocca quota 23 punti personali. Ultima azione del primo tempo per la Scaligera con Pullen che arriva al ferro ma sbaglia. Pesaro recupera lo svantaggio e si porta alla pausa lunga in svantaggio di soli due punti, 39 – 41.
Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: il secondo tempo comincia con una palla persa di Udom e Pesaro che ha l’occasione di pareggiare o prendere il vantaggio. Esposito realizza il primo canestro del terzo periodo dopo due minuti di gioco. Ancora Udom da tre punti che firma l’ottava tripla di squadra su quindici tentativi. Ottima intensità di Cannon a rimbalzo che recupera svariati palloni per secondi tentativi. La Scaligera corre bene in transizione e genera sei punti da contropiedi veloci.
Paga l’alzata l’intensità difensiva di Verona, specialmente su Ahmad che dopo sei minuti non ha trovato un punto dalla ripresa. Nonostante il piccolo strappo, Pesaro rimane sempre attaccata alla Scaligera. Esposito mette a segno un canestro importante in un momento di poca lucidità dei gialloblù. Verona non riesce a capitalizzare e la Carpegna Prosciutto si riporta a -2 con trentatré secondi rimasti nel quarto. La Scaligera sbaglia e Pesaro può gestire l’ultimo pallone sul 53 – 55. Nulla di fatto e Verona mantiene il vantaggio di due miseri punti prima di entrare negli ultimi dieci minuti di gioco.
Quarto quarto: Entrambe le squadre faticano a trovare punti nelle prime azioni del periodo ma ci pensa Esposito a riportare Verona sul +4. Ahmad rimane il focus principale della difesa scaligera che non gli concede neanche un metro e lo tiene ai 23 punti del primo tempo. Buono il lavoro dei gialloblu a rimbalzo tagliando fuori i lunghi di Pesaro sia in attacco sia in difesa. Pullen sbaglia in contropiede e la Carpegna Prosciutto non perdona con una tripla che riporta i padroni di casa ad un solo possesso di distanza. A cinque minuti dalla sirena la Scaligera gestisce il vantaggio di sette punti, 56 – 63.
Si alzano le percentuali di Pesaro negli ultimi minuti in un ultimo tentativo di rientrare in partita. Pullen segna la decima tripla di Verona stasera e allontana la Scaligera a +9 con 3:22 sul cronometro. Faggian mette a segno l’undicesima tripla di squadra e spedisce Pesaro a -10 con un minuto da giocare. Ahamd ritrova punti con un 2/2 ai liberi. La Scaligera vince 63 – 73.
Per la Tezenis 11/24 da tre punti e 19/42 da due. Solo 2/4 ai liberi. 16 punti e 11 rimbalzi per Esposito (nella foto d’apertura) che va in doppia doppia; 8 gli assist di Penna. Per Pesaro 25 punti di Ahmad e 9 rimbalzi di King.