L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona Jacopo Buffolo invita su Instagram a recarsi davanti alla stazione portando un fiore dove il poliziotto ha sparato allo straniero che lo aggrediva. Lo fa precisando anche data e ora. Praticamente una manifestazione. Ma non di solidarietà al poliziotto costretto a sparare per difendersi in uno degli ennesimi episodi di violenza che accadono da troppo tempo nella zona di Porta Nuova ad opera di immigrati africani. No. Di solidarietà per la vittima.
Secondo il giovane assessore della giunta Tommasi infatti “un agente della Polfer ha ucciso un ragazzo maligno di 26 anni che da alcune ore si aggirava in zona in evidente stato di agitazione. Ad un bisogno di aiuto e di cura si è risposto a colpi di pistola”.
Marco Padovani. Inaccettabili le dichiarazioni di Buffolo
Queste le dichiarazioni di un amministratore del Comune di Verona. «Inaccettabili – secondo il deputato di FdI Marco Padovani-, tanto più perché provengono da un rappresentante istituzionale».
«Buffolo, dopo aver descritto male e parzialmente l’accaduto, ha insinuato che l’intervento della Polizia di Stato, di fronte a una situazione gravissima, fosse inappropriato. Ma era presente lui sul posto? Si è messo nei panni degli agenti, chiamati a gestire un uomo armato di coltello e pericoloso per chiunque si trovasse nei paraggi?»
«Un assessore del Comune di Verona – continua il parlamentare della Meloni- si permette di giudicare così, invitando la cittadinanza a una manifestazione davanti alla stazione. Un gesto che rischia di gettare benzina sul fuoco, di alimentare tensioni anziché comprendere la complessità della situazione».
«Che cosa ne pensa il sindaco Damiano Tommasi? – chiede Padovani-. È accettabile che un suo assessore prenda posizioni così irresponsabili, senza considerare le difficoltà che gli agenti si trovano ad affrontare in situazioni così pericolose? Se un componente della sua giunta diffonde messaggi del genere, è evidente che Tommasi non è in grado di gestire neppure i comportamenti della sua squadra. Figuriamoci il resto della città».
«Lanciare accuse ingiustificate e irresponsabili verso le Forze dell’Ordine significa tradire il proprio ruolo istituzionale e mancare di rispetto a chi ogni giorno rischia la vita per difendere la nostra comunità. Dichiarazioni come quelle di Buffolo non aiutano a trovare una soluzione, ma rischiano solo di polarizzare e dividere, Tommasi intervenga!».