Il 25 ottobre alle ore 17 all’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (Palazzo Erbisti, in via Leoncino 6) verrà inaugurato il 257° Anno Accademico.Fondata nel 1768 dal doge Luigi Mocenigo IV, l’Accademia veronese è tra le più longeve d’Italia e gestisce un patrimonio bibliografico e archivistico di notevole pregio accessibile a tutti i cittadini.

Il programma della giornata dell’inaugurazione del 257° Anno Accademico, aperta a tutti, prevede la relazione annuale sulle attività svolte dall’Accademia da parte del Presidente Claudio Carcereri de Prati e una prolusione del prof. Andrea Segrè dal titolo: “Dallo spreco alimentare al diritto al cibo”. Segrè è professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna, ideatore della campagna Spreco Zero e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International. Un tema di attualità. “Nel mondo 2,33 miliardi di persone vivono in condizione di insicurezza alimentare, mentre il 30 per cento di ciò che si produce viene sprecato. In Italia”, afferma il prof. Segrè, “la situazione è, se possibile, peggiore. L’impoverimento alimentare è in drammatica crescita, ben oltre i 6 milioni stimati dalle statistiche ufficiali. Nel 2024 lo spreco alimentare domestico vale oltre 2,13 milioni di tonnellate”, continua Segrè, “che equivalgono a oltre quattro miliardi di pasti sprecati (1 pasto uguale a 500 grammi), cibo sufficiente a dar da mangiare a 3,9 milioni di persone in un anno. Che fare? Riconoscere a livello locale il diritto universale a un’alimentazione adeguata – ius cibi – e promuovere l’educazione alimentare in tutte le scuole”, conclude il prof. Andrea Segrè.

“L’inaugurazione del 257° Anno Accademico rinnova l’impegno dell’Accademia a favore del progresso, della conoscenza e della cultura”, afferma Claudio Carcereri de Prati, Presidente dell’Accademia. “Quello che si chiude ha riservato profonde soddisfazioni sia per l’arricchimento delle collezioni librarie e archivistiche a seguito di importanti donazioni sia per la produzione scientifica, tra cui mi limito a ricordare il volume che censisce gli alberi monumentali del veronese. Il nuovo anno si apre invece all’insegna dell’internazionalità con la visita di una folta delegazione dell’Accademia di Nimes (Francia), premessa per una collaborazione internazionale su temi di comune interesse”.

Al termine dell’inaugurazione verranno consegnati i diplomi ai nuovi accademici.

L’inaugurazione dell’anno accademico, con la prolusione del prof. Andrea Segrè, sarà visibile sulla pagina Facebook (https://fb.me/e/1vADSaKga) e sul canale Youtube (https://youtube.com/live/bNxXiMYEASs?feature=share) dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.

Per informazioni: tel. 045/5702278