Investitori e imprenditori in grado di gestire i propri patrimoni in modo consapevole, ma anche con trasparenza e pianificazione grazie alla consulenza finanziaria indipendente. Questo il tema della conferenza organizzata dalla veronese Consultique per fornire gli investitori gli strumenti pratici che li aiutino a prendere decisioni informate nella gestione del patrimonio. L’incontro si terrà mercoledì 30 ottobre alle 16.30 a Verona alla Gran Guardia.
La conferenza di Consultique SCF (principale società di consulenza finanziaria indipendente in Italia) è dedicata agli investitori privati e agli imprenditori ed è inserita all’interno dell’evento nazionale Fee-Only Summit, che si tiene dal 2011 a Verona. “Si tratta”, sottolinea la società, “di un’occasione unica per discutere di come gestire il patrimonio personale o aziendale in modo più consapevole e trasparente, senza i tipici conflitti di interesse che spesso caratterizzano il settore bancario tradizionale”.
La gestione dei patrimoni e gli investitori
“Durante l’incontro”, prosegue la nota di presentazione, “i partecipanti avranno modo di scoprire i vantaggi della consulenza finanziaria indipendente, un approccio libero da influenze commerciali che pone al centro le esigenze di pianificazione e investimento degli individui”. All’evento (gratuito) ci si può iscrivere e partecipare fino a esaurimento posti, registrandosi a questo link sul sito ufficiale.
L’evento nazionale, in calendario da martedì 29 a mercoledì 30 ottobre, offrirà “novità e spunti per il panorama finanziario”, aggiunge Consultique SCF, che è alla guida del primo network professionale italiano della categoria, con oltre 300 studi e società. Due giorni di confronto e interazione per la community dei consulenti finanziari a parcella, un settore in continua crescita. Il Fee-Only Summit coinvolge oltre 1500 professionisti del settore, compresi consulenti tradizionali di banche e reti, che ogni anno si riuniscono alla ricerca di innovazioni e nuove prospettive.
E Cottarelli parlerà dell’economia globale
Uno degli appuntamenti chiave del Fee-Only Summit 2024 sarà la tavola rotonda sulla certificazione CFP (Certified Financial Planner), un riconoscimento di eccellenza per i consulenti finanziari che desiderano distinguersi nel mercato. Durante la sessione sarà evidenziato come la certificazione possa rappresentare un vantaggio competitivo nella pianificazione finanziaria. Ospite d’eccezione sarà Paul Grimes, Chief Professionalism Officer del Financial Planning Standards Board e docente di pianificazione finanziaria a livello post-universitario.
L’edizione 2024 (a questo link il programma delle due giornate) sarà arricchita dalla partecipazione di vari ospiti, a partire dal 29 ottobre con il prof. Carlo Cottarelli, che interverrà sull’evoluzione dell’economia globale. Sarà poi presente Lorenzo Ferrari, tra i più influenti esperti di marketing in Italia, che illustrerà le strategie più efficaci per valorizzare la propria presenza professionale sui social. Il 30 ottobre focus sulle tecnologie emergenti: Beatrice Cicala, Marketing Strategist ed esperta di intelligenza artificiale, esplorerà l’utilizzo di ChatGPT e delle AI nella consulenza finanziaria, offrendo strumenti pratici per potenziare il lavoro dei consulenti. A concludere i lavori il prof. Carlo Pelanda, politologo ed economista.