(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket trova la seconda vittoria consecutiva e dopo Pesaro anche Cremona cede ai gialloblù: finisce 85-71 per i ragazzi di coach Ramagli (29-20 nel primo quarto, 18-22 nel secondo, 16-18 nel terzo ma 22-11 nell’ultimo, decisivo, quarto).
Primo quarto: Cremona apre subito la partita con due punti dall’area pitturata. La Scaligera si sblocca con Jalen Cannon che fa 2/2 ai liberi. Verona trova punti vicino al ferro con Ethan Esposito e Pullen che allontanano i gialloblu dagli ospiti. Arriva la prima tripla della partita dopo quattro minuti, Liam Udom si alza dall’ala e trova i suoi primi 3 punti della partita. Esposito continua con l’ottimo spunto offensivo e anche lui mette a segno un tentativo da oltre all’arco.
Cremona molto disordinata non riesce a smuoversi dai sei punti realizzati nelle prime azioni della partita. Si scalda Tortù che realizza da solo un parziale 0 – 5. La Scaligera corre bene in transizione e, in caso di difesa schierata, decide spesso di attaccare il ferro dal post o da 1vs1. La Juvi prova svariate volte di raddoppiare cercando di rubare il pallone ma così facendo scopre pericolosamente svariate giocatori veronesi e il vantaggio dei padroni di casa sale a 11 punti. Nelle ultime azioni Cremona trova cinque punti; Bartoli risponde con un 2+1 assistito da Palumbo per portare il punteggio sul 29 – 20.
Secondo quarto: Verona trova due punti con i tiri liberi di Mattia Palumbo e ritorna sul +11. Cremona che rientra un po distratta dalla pausa breve e perde palloni non troppo difficili da gestire. Palumbo mette a segno altri due giocando spalle a canestro in mismatch. Molto presente a rimbalzo la Scaligera che aggredisce il ferro sia nella metà campo offensiva sia in quella difensiva. La Juvi trova un po il suo ritmo e pian piano si riporta a -8. Viene fischiato un fallo antisportivo a Lorenzo Penna,
Cremona riesce a sfruttare la situazione con Tortù che trova una tripla dalla rimessa laterale ed genera un parziale di 0 – 8 per riportarsi a -2. Ci pensa Esposito ad interrompere la fiammata dei lombardi con la bimane in contropiede. Serata difficile per Jacob Pullen che non riesce a trovare il canestro con la facilità a cui siamo abituati. A tre minuti dalla fine del primo tempo la Scaligera conduce per un solo punto sul 39 – 38. 2/2 di Pullen dalla linea della carità e riporta Verona ad un possesso pieno di distanza. Pullen ritorna alla lunetta ma stavolta fa 1/2, ruba il pallone a metà campo ma sbaglia il contropiede.
Ottimo attacco della Scaligera, rimbalzo offensivo di Penna che porta al tiro di Pullen che sbaglia ma si guadagna tre tiri liberi. Il play americano fa 3/3 e porta i gialloblu sul +5 con 1:30 da giocare. Cremona si riporta ad un solo possesso di svantaggio con meno di un minuto rimasto nel quarto. Ultimo possesso per la Scalugera, palla in mano Pullen che trova due punti nel traffico. Dopo 20 minuti Verona conduce 47 – 42.
Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo
Terzo quarto: Cremona comincia subito il secondo tempo con due punti di La Torre dal mezzo angolo che si riavvicina alla Scaligera. Ottima intensità di Esposito che dimostra di essere un pericolo a rimbalzo. Verona non trova punti e la Juvi si porta a -1. Ritornano le triple di Pullen che allontana i gialloblu creando un cuscinetto di quattro punti. Palla rubata intelligente di Penna che permette a Udom di allungare a 6 punti il vantaggio dei padroni di casa.
Cremona molto veloce con le transizioni trova quattro punti con la difesa che non riesce a schierarsi. Alley oop di Pullen per Esposito che inchioda la bimane e porta Verona sul +9. Brown continua a correre il campo per Cremona e trova la difesa di Verona ancora impreparata e trova due punti facili. Si abbassano le percentuali ai liberi della Scaligera che non sfrutta a pieno le opportunità dalla lunetta. Due errori costosi in contropiede di Verona che butta via quattro punti praticamente già fatti.
Con 1:42 rimasti nel quarto entra Falilou Mbacke da dare un po’ di energia all’attacco veronese. Cremona si riporta vicina alla Scaligera portandosi a soli quattro punti di svantaggio. Zampogna trova la seconda tripla consecutiva e porta la Juvi ad un solo punto di svantaggio. Leonardo Faggian riporta Verona a +3 ma Cremona può giocare l’ultimo pallone del periodo. I lombardi non trovano il canestro del pareggio, la Scaligera ancora in vantaggio 63 – 60.
Quarto quarto: Cremona trova subito due punti veloci e si riporta a -1. Verona non riesce ad allontanarsi e la Juvi ha la possibilità di prendere il vantaggio per la prima volta della partita. Mabcke fa sfondamento e Verona perde palla. Non riesce il sorpasso dei lombardi e Palumbo in post riporta i gialloblu sul +3. Faggian trova altri tre punti e si porta a quota 12 personali. Penetrazione di Ethan Esposito che trova un 2 punti di mano mancina Verona.
La Scaligera ritrova il ritmo e ritorna a +9 con sei minuti rimasti sul cronometro. Ottima penetrazione di Esposito sulla linea di fondo per poi finire col reverse di mancino e i gialloblu ritrovano la doppia cifra di vantaggio. A tre minuti dalla fine del quarto Verona entra in bonus. La Scaligera comincia a giocare col cronometro mentre la Juvi alza la pressione difensiva in un ultimo tentativo di recuperare punti. Esposito ruba nuovamente palla e vola in contropiede per concludere con una schiacciata a due mani per mettere il sigillo sulla partita. Penna lancia un tiro da tre punti alla fine del quarto per portare la Scaligera sul massimo vantaggio, dopo 40 minuti Verona vince in casa 85 – 71.