(di Elisa Poletti) La stagione di apertura delle torri del Castello Scaligero è arrivata alla sua conclusione e viene celebrata con un weekend a tema Halloween. Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Novembre il castello di Valeggio accoglierà un allestimento tematico con zucche, ragnatele e fantasmi, che creeranno un’atmosfera suggestiva all’interno della torre e nel cortile panoramico.
Tra le mura del castello quale occasione migliore per poter avvistare il fantasma di Andriolo. La storia, scritta da Cesare Farinelli, vuole che nel gennaio 1405 una delazione segreta informò Giacomo di Carrara, signore del tempo, che il Castellano di Valeggio, messer Andriolo da Parma, stava trattando con i veneziani la consegna del caposaldo fortificato. La reazione del Carrarese fu cruenta e fece deportare Andriolo a Verona, nel Campo di Marte, dove venne brutalmente ucciso.
Da quel giorno tragico, pare che il suo spirito tormentato, tornato tra le mura del Castello, in ogni notte di plenilunio, vaghi tra le torri alla ricerca della sua spada, spezzata e sepolta in un luogo segreto dagli sgherri del Carrarese. Halloween è il periodo perfetto per grandi e piccini per scorgere lo spettro, tra le sale e le torri.
Sabato 2 Novembre, in Castello alle ore 15.30, ci sarà un evento speciale dedicato ai più piccoli, in collaborazione con la biblioteca di Valeggio sul Mincio: una lettura animata che parlerà di streghe e altri personaggi da brivido, per trasportare tutti i bimbi nell’atmosfera misteriosa di Halloween. Al termine dell’attività seguirà una merenda offerta dalla Pro Loco.
L’appuntamento con i propri travestimenti è dal Venerdì alla Domenica dalle 10.00 alle 17.00, con ingresso adulti di € 2,50, gratis per bambini fino a 14 anni.
Per gli amanti di Halloween anche il Parco Giardino Sigurtà offre una giornata a tema. Domenica 3 dalle 10 alle 18 al parco si troveranno scenografie, numeri di magia, spettacoli horror e un set a tema famiglia Addams, oltre a trucca bimbi, laboratori e spettacoli. I bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni di età che entreranno al Parco domenica 3 novembre vestiti completamente (da capo a piedi) a tema Halloween avranno diritto all’entrata gratuita al Parco; i bambini dai 0 ai 4 anni, da regolamento, hanno diritto all’ingresso gratis al Giardino.