(di Christian Gaole) Dal centro alla periferia, dalle strade ai giardini passando per le piazze della città antica, a Verona riqualificazioni per oltre 2 milione di euro. Interventi anche su strade, marciapiedi, piste ciclabili e guardrail.
Partendo dal centro, l’assessore Federico Benini comunica che “sparirà la corsia carrabile oggi utilizzata per entrare nei parcheggi di fianco al marciapiede immediatamente dopo Via Sottoriva, in Piazza Bra Molinari (lato Adige) e con essa anche i posti auto che sono più di 50 (misura possibile grazie alla chiusura della ZTL, dal momento – spiega l’assessore – che i posti vengono utilizzati soprattutto da visitatori e cittadini non residenti in centro storico”. Inoltre, quella corsia sarà ricoperta interamente da porfido.
4200 metri quadrati a disposizione. Questa, invece, l’area che l’amministrazione ha deciso di trasformare in un’area verde e un parcheggio a Santa Lucia, nella parte finale di Via della Chiesa. 44 dunque i nuovi posti auto che verranno realizzati e un intervento sull’area verde che vedrà la realizzazione di piste ciclabili che si congiungeranno alla pista della stazione. Manca ancora l’ultimo sì del Consiglio Comunale che arriverà a breve. Si passerà poi all’esecuzione del progetto.
“Un intervento fortemente richiesta dalla Circoscrizione – afferma l’Assessore Benini – che va da un lato a riqualificare a verde un’area abbandonata e dall’altra va nella direzione di dare una risposta alla necessità di parcheggi gratuiti per i residenti di questa zona”.
Di seguito gli interventi del Comune su strade e marciapiedi:
Circoscrizione 1^ – via Faccio; Circoscrizione 3^ – via Lugagnano e piazza Porta Nuova/viale Piave; Circoscrizione 4^ – via Mantovana e via Sommacampagna; Circoscrizione 5^ – viale del Lavoro e via Tombetta; Circoscrizione 6^ – viale C.G. Fincato; Circoscrizione 7^ – via F. Torbido; Circoscrizione 8^ – via Valpantena.
Mentre i guardrail e gli sparti traffico verranno sistemati:
Bretella T4-T9, via dello Sport, via Pancaldo, via Caduti del Lavoro, via Legnago, via Antonio da Legnago, via Sommacampagna, via Mantovana, strada dell’Alpo, strada La Rizza, via Vigasio, via del Pestrino, via Pontara Sandri, via delle Coste e viale Piave.
La messa in sicurezza delle piste ciclabili, invece, sarà:
Circoscrizione 1^ – Stradone Porta Palio – Corso Castelvecchio – rifacimento tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale e ripristino paletti dissuasori divelti;
Circoscrizione 3^ – via Pitagora – adeguamento marciapiede e realizzazione segnaletica orizzontale;
Circoscrizione 4^ – percorso Vecchia Ferrovia: rifacimento segnaletica orizzontale e messa in sicurezza attraversamenti ciclopedonali;
Circoscrizione 5^ – via Santa Teresa: rifacimento tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale;
Circoscrizione 6^ – via Perini / via Carli (tratto civici 6-7): rifacimento tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale;
Circoscrizione 7^ – via Confortini: riasfaltatura a tratti e segnaletica orizzontale; Circoscrizioni- via degli Abeti / via Andreani: sostituzione parapetti in legno ammalorati con parapetti in acciaio corten.