(di Christian Gaole) Forbes rimette sotto i riflettori l’economia del Nordest, la Baviera d’Italia: un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’imprenditorialità artigianale, agricola e del commercio. Questo il filo conduttore dell’evento che si terrà mercoledì, 6 novembre, all’Hotel Due Torri di Verona, organizzato dall’edizione italiana della prestigiosa rivista statunitense Forbes. Dalla politica, all’Università fino al mondo dell’imprenditoria veronese, veneta e italiana, i panel si interrogheranno sui rischi della nuova geopolitica del cibo nell’età dell’incertezza mondiale, sulla qualità e la dimensione internazionale degli strumenti di marketing territoriale, sull’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Non solo, col Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il direttore di Forbes Italia, Alessandro Rossi, discuterà di quanto il suo dicastero sia il motore dell’Italia.

In chiusura dell’evento, invece, verranno presentate le start up più innovative del Veneto.

Dopo il primo panel composto da Nicola Formichella, CEO di Forbes Italia e il sindaco di Verona Damiano Tommasi, poi toccherà al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a spiegare come si adopera la politica per le eccellenze del suo territorio.

“Siamo partiti da Firenze con l’evento zero – afferma Nicola Formichella di fronte alla stampa oggi al Liston 12 – e approdiamo a Verona con l’annuale evento di Forbes Italia (Italian Excellence). Non bisogna avere vergogna di avere successo – continua il CEO di Forbes Italia – e per questo motivo bisogna valorizzare le eccellenze di Verona e del Veneto. Infatti, è questo l’obiettivo dell’evento, oltre a creare dibattito sui temi che verranno trattati. Inoltre, verranno premiate anche le idee migliori, le start-up più innovative, perché i loro ideatori hanno dimostrato di essere in grado di non demordere e crederci fino all’ultimo” .

Forbes è una rivista che si occupa di procacciare i nuovi talenti, soprattutto quelli che portano innovazione, ed è seguita da persone tra i 17 e i 28 anni “che hanno fame di successo”.

“La politica a tutti i livelli – conclude Formichella – sarà presente all’evento perché è nostra intenzione capire come possono aiutare le eccellenze del loro territorio ad avere successo a livello locale, con il sindaco di Verona Damiano Tommasi, a livello regionale con il presidente Luca Zaia e a livello italiano con il Ministro dell’Agricoltura e il Sottosegretario alla Cultura  (MIC) Gianmarco Mazzi.