(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket inizia al PalaDozza un mese infuocato con sette partite (compresa quella odierna) da qui sino al prossimo 1 dicembre. Con la Fortitudo di oggi – che si conferma una delle realtà più solide del campionato – a Bologna finisce 70-67. La Tezenis fallisce la rimonta in una partita che ha dominato a tratti. (22-13 nel primo quarto, 13-22 nel secondo; 17-16 nel terzo e 18-16 nell’ultima frazione di gioco).

Primo quarto: Palla a due vinta da Verona che però perde il pallone, ma non viene punita da Bologna. Molte palle perse per la Scaligera nei primi possessi. Bologna parte bene da tre punti e sfrutta le palle rubate per portarsi subito sul 10 – 2. Jacob Pullen osservato speciale che viene raddoppiato sistematicamente appena prende palla. Gialloblù completamente fuori giri con 5 palle perse e difesa farraginosa e, sul 15 – 4, Coach Ramagli è obbligato al time-out.

La squadra si affida a Pullen e Jalen Cannon che trovano un buon gioco a due per arrivare al ferro. La difesa della Fortitudo Bologna si muove in sintonia ed impedisce alla Scaligera di trovare soluzioni in attacco. Ritorna in campo dopo sei mesi Pietro Aradori reduce dell’infortunio nelle finali dell’anno scorso contro Trapani. Dopo molti minuti Lorenzo Penna riesce a segnare un canestro che sblocca il punteggio della Scaligera e sprona la difesa veronese a recuperare palla e trovare tre punti con Liam Udom, aprendo un mini parziale 0 – 5.

Pressing a tutto campo della Scaligera Basket che porta Bologna a commettere un’infrazione di otto secondi. Penna ancora a segno con un layup difficile riporta i gualloblu a -9. Ultimo possesso del periodo per Verona che non trova punti. Partenza esplosiva di Bologna che dopo dieci minuti conduce 22 – 13 in casa.

ramagli

Secondo quarto: La Fortitudo riprende con due punti facili dal post ma Giulio Gazzotti risponde subito con un layup dal lato opposto dal campo. Continuano le alte percentuali dall’arco per Bologna che si riporta a +12. Lorenzo Penna realizza altri due punti e tiene la Scaligera in contatto con i padroni di casa. Parziale di cinque punti tutti di Penna che trova una tripla libero dalla punta. Rallenta la faee offensiva di Bologna e la Scaligera si riporta a -7.

Fortitudo continua a temere le capacità offensive di Pullen che viene raddoppiato ad ogni pallone che tocca ma subisce fallo e trova i suoi primo suoi due punti della partita dopo cinque minuti nel secondo periodo. Verona tiene in difesa anche se fa fatica a contenere Freeman soprattutto in caso di cambi di marcatura.

Ottima reazione della Scaligera dopo il primo quarto e si porta a – 4 a due minuti dall’intervallo lungo. Udom trova due punti preziosi dal gomito e i gialloblu si portano ad un solo possesso di svantaggio. Kenny Gabriel riporta aria fresca a Bologna con tre punti dall’angolo. Leonardo Faggian fa 2/3 dalla linea della carità e lo svantaggio si riduce a tre punti. Ancora Faggian in lunetta dove fa 1/2 e porta il punteggio sul 35 – 33.

Ottima difesa di Verona che forza i 24 secondi a Bologna. Rimonta completata per i gialloblu che pareggiano i conti con pochi secondi rimasti nel primo tempo. Presa d’orgoglio della Scaligera che riequilibra la partita e dopo 20 minuti le squadre si trovano in parità 35 – 35.

Liam Udom
Liam Udom

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Udom apre il secondo tempo con tre punti e il primo vantaggio di Verona. Lorenzo Penna continua a spingere i suoi compagni mettendo in difficoltà la difesa bolognese. Fortitudo riprende il controllo della partita e prende un punto di vantaggio. Penna ancora trova tre punti dopo il rimbalzo offensivo di Esposito. Altro canestro di Penna che apre un parziale 0 – 5 da solo ma prende immediatamente un tecnico e regala un punto alla Fortitudo. Esposito trova tre punti sull’assist di Penna e la Scaligera si porta sul +6. Verona alza l’intensità difensiva e ferma il rientro di Bologna. Gabriel trova un tiro da tre punti importantissimo per riapre l’attacco bolognese.

In meno di un minuti i 6 punti di Gabriel riportano la partita in parità sul 50 – 50. Freeman porta Bologna sul +1 e Pullen non riesce a trovare il canestro con l’ultimo pallone del quarto. Dopo tre quarti partita in equilibrio con Bologna davanti di un solo punto, 52 – 51.

Ultimo quarto: L’ultimo periodo si apre con due punti di Freeman su rimbalzo offensivo e Bologna torna a +3. Ancora Freeman che corre da solo in contropiede e aumenta il vantaggio a cinque punti e costringe Ramagli al time-out. Ancora Freeman che da solo crea un parziale 8 – 1. Bologna non si ferma più e genera un parziale di 10 punti a 1 e si porta a +9. Pullen trova la penetrazione vincente ed interrompe la striscia della Fortitudo.

Verona prova la rimonta e corre in contropiede con Esposito che accorcia le distanze a cinque punti, 60 – 55. Contro parziale di Bologna che riallunga le distanze con due tiri pesantissimi nonostante la difesa della Scaligera. Con quattro minuti da giocare la Fortitudo è davanti sul 65 – 57. Verona non riesce a ricucire lo strappo e Bologna ha la possibilità di chiudere la partita a due minuti dalla fine. Penna prova a tenere a galla la Scaligera con tre punti che accorciano lo svantaggio a sei punti con 1:07 dalla sirena. I gialloblu non riescono a trovare punti e Bologna deve gestire il pallone con 30 secondi rimasti da giocare. Penna (20 punti stasera) trova la tripla del -3 con nove secondi e palla alla Fortitudo. Verona non riesce a far fallo e Bologna riesce a chiudere la partita sul 70 – 67.

Il tour de force del campionato di A2 prosegue mercoledì 6 con la sfida in casa con Vigevano cui seguirà, sempre in casa, il 10 novembre con Nardò; seguiranno due trasferte a Rieti il 13 e ad Orzinuovi il 17; si tornerà in casa il 24 novembre per la sfida con Udine cui seguirà il 1 dicembre quella con Cento.