(di Gianluca Ruffino) Una boccata d’aria. Vittoria fondamentale per il ChievoVerona che, di scena a Sona, batte 2-1 una diretta concorrente come il Club Milano e la scavalca in classifica.
Nella dodicesima giornata del campionato di Serie D, la squadra clivense riscatta la sconfitta di Crema e conquista tre punti di grande cuore. Decisive le reti nel primo tempo di Brighenti e De Cerchio. Di Capone il goal degli ospiti che aveva riaperto il match.
Cronaca della sfida tra ChievoVerona e Club Milano
C’è voglia di riscatto per i clivensi, che partono nel miglior modo possibile. Passano una manciata di minuti dal fischio d’inizio e sulla punizione di Paulinho, una serie di rimpalli fa carambolare il pallone sui piedi di Brighenti, che con una botta al volo trafigge Stucchi e sblocca subito la partita.
Al 20° Marchesini sfiora il goal di giornata, con una rovesciata spettacolare da corner che, come unico difetto, ha solo quello di essere centrale. Stucchi se la ritrova tra le mani.
È un ChievoVerona affamato quello sceso in campo. Al 33°, sullo sciagurato retropassaggio di Diouck, De Cerchio anticipa la disperata uscita di Stucchi con un pallonetto e appoggia, a porta sguarnita, il pallone del 2-0 biancoblù.
Unico tentativo degno di nota per i meneghini è il calcio di punizione di Rankovic a fine frazione, che termina alto sulla traversa.
Nel secondo tempo si abbassano i ritmi e il ChievoVerona prova ad amministrare il doppio vantaggio. I padroni di casa non concedono praticamente nulla fino al 74°, quando Capone, lanciato da una precisa sventagliata di Dioh, si inventa un capolavoro, convergendo da sinistra verso il centro e incastrando la palla all’angolino con un siluro dai 25 metri.
I veronesi non si scompongono e pochi minuti più tardi potrebbe ristabilire il +2, ma Danieli in scivolata non trova la porta. È ancora più nitida l’occasione all’80°, quando Rigo affossa in area Tobanelli. Rigore per il Chievo. Marchesini si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Stucchi. Sulla respinta i biancoblù riescono a non metterla dentro, con Marchesini che liscia e Turano che si fa rimpallare il tiro da un difensore appostato sulla linea. C’è ancora da soffrire per gli uomini di Allegretti.
Finale in apnea per Brighenti e compagni. Dell’Acqua sfiora il pari a ridosso del recupero, ma il suo tiro non trova la porta. Al 93° il Chievo rischia di essere beffato in contropiede, con il pallone che arriva sui piedi dell’accorrente Foschiani, che calcia debole tra le braccia di Tosi. Strenua resistenza fino al triplice fischio per il ChievoVerona, che decreta un successo che sa d’oro colato ai fini della salvezza.
Nel prossimo turno, la sfida al Vigasio, alla ricerca, per la prima volta in stagione, del secondo successo di fila.
Tabellino
A.C. ChievoVerona – Club Milano 2-1
MARCATORI: BRIGHENTI 2°P.T.; DE CERCHIO 33°P.T.; CAPONE 29°S.T.
A.C. ChievoVerona (4-4-2): Tosi; Turano, Dall’Ara, Tobanelli, Trillò; Fiorin (Bisogno 87’), Paulinho, Prandini, De Cerchio (Danieli 72’), Marchesini (Uggè 89’), Brighenti (Nannelli 77’). All. Allegretti.
CLUB MILANO (3-5-2): Stucchi; Rigo, Diouck (Sartorelli 54’), Baschirotto; Foschiani, Dell’Acqua (Dioh 54’), Tolomello (Costa 46’), Rankovic, Alvarez (Truosolo 86’); Dioh E., Biancheri (Capone 46’). All. Scalise.
Photo Credit: A.C. ChievoVerona