In occasione dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL per venerdì 8 novembre, si prevede che gli utenti del trasporto pubblico gestito da ATV (Azienda Trasporti Verona) possano subire disagi. La manifestazione è stata proclamata a livello nazionale, e il personale dei trasporti pubblici aderirà secondo le disposizioni legali vigenti.
Servizi minimi garantiti
ATV ha disposto una serie di servizi minimi indispensabili, come previsto dalla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (n. 02/183 del 2002 e n. 06/677 del 2006). In collaborazione con le organizzazioni sindacali, l’azienda garantirà il 30% delle corse comprese nelle seguenti fasce orarie di garanzia:
- Dalle ore 06:00 alle ore 09:00
- Dalle ore 12:00 alle ore 15:00
Inoltre, sarà garantito il servizio navetta che collega la Stazione FS di Verona Porta Nuova all’Aeroporto Catullo, per assicurare un collegamento essenziale tra la città e l’aeroporto.
Consultazione dei servizi garantiti
I dettagli sulle corse garantite sono disponibili sul sito web ufficiale di ATV alla pagina dedicata allo sciopero: https://www.atv.verona.it/Sciopero-nazionale-8-novembre-2024.
Biglietterie e sospensione delle corse
Oltre alle possibili interruzioni nelle corse, anche l’operatività delle biglietterie potrebbe subire delle limitazioni durante la giornata dello sciopero. In passato, durante scioperi indetti dalle stesse sigle sindacali, è stato sospeso il 62.11% delle corse programmate al di fuori degli orari di garanzia.
Si raccomanda agli utenti di pianificare con attenzione i propri spostamenti per la giornata dell’8 novembre e di consultare regolarmente il sito web ATV per aggiornamenti in tempo reale.