L’assessore ai Giardini Federico Benini e il presidente della Settima Circoscrizione Carlo Pozzerle hanno effettuato un sopralluogo nel nuovo parco pubblico di villa Pollini nel quartiere di San Michele Extra che da martedì 5 novembre è stato finalmente aperto al pubblico. Si tratta di 2.400 metri quadrati di verde ora stabilmente integrati nel sistema dei parchi e dei giardini cittadini. Un piccolo storico traguardo per i quartieri est atteso dall’ormai lontano 15 giugno 1998 quando l’area venne acquisita dal Comune. Gli interventi di potatura degli alberi e di sistemazione dei cespugli originari, avviati fin dal 2023, unitamente all’eliminazione della vegetazione spontanea cresciuta negli anni, hanno messo fine a un lungo periodo di sostanziale abbandono.

L’amministrazione ha provveduto inoltre alla posa di cinque panchine e della recinzione di separazione dalla porzione di parco che resta di proprietà privata. Nei prossimi mesi, atteso l’esito dell’interlocuzione avviata con la Sovrintendenza, è in programma la realizzazione di un cancello carraio sul muro lato via Monti Lessini attraverso il quale far entrare i mezzi per la posa dei percorsi pedonali e di ulteriore arredo urbano per rendere l’area ancora meglio fruibile.

“Da oggi a Verona c’è un parco in più, 2.400 mq di verde nel cuore di San Michele che verranno gestiti secondo il regolamento dei giardini pubblici comunali, con un proprio orario di apertura e di chiusura” sottolinea l’assessore ai Giardini Federico Benini. “Nei prossimi mesi, con l’apertura di un passo carraio, il parco sarà arricchito di percorsi pedonali, punti luce e fontanelle per facilitarne la fruizione. Un grazie alla Settima Circoscrizione e a tutti gli amministratori del territorio che da anni hanno sempre creduto in questo recupero!” aggiunge.

“Con l’apertura al pubblico giunge al termine un lungo percorso amministrativo intrapreso fin dal 2021 chiedendo al Comune di esercitare il diritto di proprietà per rendere fruibile questo piccolo gioiello verde posto a ridosso del centro storico di San Michele fino ad ora inaccessibile essendo l’area recintata e chiusa da un cancello. Con poca spesa è stato reso un bel servizio che confidiamo i cittadini potranno apprezzare” aggiunge il presidente della Settima Circoscrizione Carlo Pozzerle.