Questo sabato 9 novembre si terrà a Verona l’annuale giornata di formazione della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Verona, dedicata quest’anno al tema degli “Spazi e materiali che educano”, con l’obiettivo di approfondire come l’organizzazione degli ambienti e l’uso di materiali non strutturati possano contribuire a potenziare le competenze dei bambini. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium Calzedonia di Dossobuono di Villafranca, dalle ore 8.45 alle 12.30, e vedrà la partecipazione di circa 1.200 educatori, coordinatori, volontari e gestori provenienti dalle 172 scuole dell’infanzia affiliate alla federazione di ispirazione cristiana che ogni giorno si prendono cura di oltre 13.850 bambini.
Spazi e materiali per promuovere l’autonomia e la crescita dei bambini
Il tema della giornata, che trae spunto dal nuovo volume edito da FISM Verona, L’appartenenza nell’essere: spazi e materiali, esplora l’importanza di creare luoghi educativi in cui ogni bambino possa sentirsi protagonista attivo del proprio percorso di crescita. Le scuole dell’infanzia della FISM Verona si interrogano sulla valorizzazione di ogni ambiente, dai corridoi ai giardini, non solo come spazi di transito ma come veri e propri ambienti educativi in cui i materiali – spesso non strutturati – invitano all’esplorazione e all’interazione, incoraggiando il bambino ad apprendere tramite l’esperienza diretta.
Il programma della giornata
La giornata inizierà con un momento di accoglienza e i saluti istituzionali delle autorità civili e religiose. Interverranno Roberto Dall’Oca, sindaco di Villafranca, Cecilia Brentegani dell’Ufficio scolastico territoriale e Maria Grazia Corda del Coordinamento Pedagogico Territoriale del Comune di Verona. Alle 11 è previsto il saluto del Vescovo di Verona, Monsignor Domenico Pompili.
L’apertura dei lavori sarà affidata alla presidente di FISM Verona, Luciana Brentegani, e alla vicepresidente Francesca Balli, curatrice del volume. La mattinata continuerà con due sessioni parallele di approfondimento: una dedicata al personale educativo e una per i membri dei comitati di gestione e i parroci.
Focus pedagogico e sicurezza
Nel focus rivolto agli educatori, coordinato da Francesca Balli, il pedagogista Antonio Di Pietro, curatore della postfazione del volume, offrirà una riflessione sul tema “Giocare con niente”. L’intervento si concentrerà sull’importanza del gioco libero e spontaneo e su come i materiali non strutturati possano stimolare la creatività e l’autonomia dei bambini, favorendo il loro sviluppo cognitivo ed emotivo.
Per i presidenti dei comitati di gestione, i parroci e i responsabili, il focus sarà invece incentrato sugli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione dei nuovi spazi. Interverranno Francesca Cogorno, del coordinamento pedagogico 0-6 anni, Giovanni Zamboni, responsabile per la sicurezza, e Giovanna Canella di Cattolica Assicurazioni, che discuteranno delle normative e delle pratiche assicurative per rendere sicuri gli spazi e i materiali utilizzati nelle scuole dell’infanzia.
L’impegno di FISM Verona per l’educazione dell’infanzia
L’incontro annuale di FISM Verona rappresenta un’occasione importante per le scuole dell’infanzia del territorio, che da anni portano avanti una missione educativa di ispirazione cristiana rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai più piccoli della fascia 0-3 anni, grazie a 81 nidi integrati e 47 sezioni primavera. Con oltre 1.318 insegnanti e 1.400 volontari impegnati, il mondo FISM di Verona non è solo una realtà educativa ma anche una rete di sostegno e condivisione che contribuisce alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni.
Innovazione e crescita nel sistema educativo
Negli ultimi anni, le scuole della FISM Verona hanno visto un aumento dell’offerta di servizi, in particolare per la fascia 0-3 anni, con un incremento delle sezioni primavera da 41 a 47. Questo aumento riflette un impegno continuo a rispondere alle esigenze educative della comunità, offrendo ai bambini opportunità di apprendimento e di crescita in spazi studiati per stimolare le loro capacità e competenze.