(di Gianni Schicchi) Il suono della città, l’orchestra che ne abita le molecole in vibrazione, archi pulsanti in 4 movimenti e la rabbia delle periferie, nel racconto sonoro di “Suburbia Symphony” in programma questo sabato 9 novembre alle 21 sul palco di Fucina Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10.

“È un concerto che sento molto personale” racconta il direttore artistico e ideatore del concerto Stefano Soardo. “Ho studiato al Conservatorio Dall’Abaco di Verona, ma sono cresciuto nella periferia di Verona, nel quartiere Golosine per essere precisi. Quindi nelle cuffiette del mio walkman – sono figlio degli anni ’80 – sono sempre coesistiti Bach, Eminem e Beethoven, l’antico con il contemporaneo, e per me non c’è musica alta e bassa, c’è solo musica buona o cattiva. E la buona musica è quella che sa trasmettere, a prescindere dal genere e dal secolo”.

Da qui nasce l’ambizioso progetto di raccontare la periferia facendo dialogare l’orchestra d’archi con il beatboxing, ovvero l’arte di riprodurre suoni attraverso la bocca e le corde vocali, nata proprio nei contesti popolari dove le persone non potevano permettersi strumenti musicali ‘veri’.

In programma oltre a musiche di Jenkins e Barber, due nuove composizioni: un’officina di archi pulsanti in 4 movimenti commissionata al pluripremiato compositore Francesco Bellomi, in prima esecuzione assoluta. Chiude la serata un brano che racconta la rabbia di una periferia in cammino verso un centro che la respinge, composta dallo stesso Stefano Soardo, e interpretata dal violino solista di Lukasz Kurowski e dal re della beatbox italiana Mirko Gottarelli, in arte Infernal Beatbox, beatboxer amatissimo dai più giovani con milioni di follower su Instagram e Tik Tok. Ad accompagnarli in questo viaggio sonoro gli archi dell’ensemble residente Fucina Harmonica e dell’Orchestra delle Alpi di Rovereto.

I biglietti per il concerto di sabato, 14 € intero e 12€ ridotto, sono acquistabili sul sito fucinaculturalemachiavelli.com oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10.

illustrazione suburbia.jpg