È attivo da oggi il nuovo servizio “Sibilla Taxi,” un’iniziativa del Comune di Verona, ideata dall’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, per consentire alle donne di spostarsi in sicurezza durante le ore serali e notturne. Questo progetto, che si inserisce nel quadro di “Verona città delle donne,” offre uno sconto di 10 euro sul costo totale della corsa, disponibile ogni giorno dalle 22 alle 6 del mattino.
L’iniziativa nasce in collaborazione con la Cooperativa tassisti Verona, ed è rivolta a tutte le donne—veronesi e non—che si trovino in città per motivi di lavoro, studio o svago. L’obiettivo è promuovere la libertà di movimento senza limitazioni e in totale sicurezza, con un servizio agevolato che durerà fino al 31 dicembre, coperto da un fondo comunale di 10.000 euro, che consentirà fino a mille corse agevolate entro la fine dell’anno.
Come accedere a Sibilla Taxi
Accedere a Sibilla Taxi è semplice e veloce: basta registrarsi sulla web app sibilla.comune.verona.it, inserendo il proprio numero di cellulare e il nome di battesimo. Una volta completata la registrazione, l’utente riceve un codice che dovrà mostrare al tassista per ottenere lo sconto.
I passaggi per usufruire del servizio
- Registrazione: Effettuata tramite la web app sibilla.comune.verona.it, con inserimento di numero di cellulare e nome.
- Richiesta del codice sconto: Prima di iniziare la corsa, l’utente inserisce il codice del taxi nell’app per ottenere il voucher sconto, da presentare al tassista.
Un progetto per le donne, nato dalle donne
Sibilla Taxi fa parte del più ampio contenitore virtuale “Sibilla, muoviti in libertà,” che raccoglie diverse iniziative a favore delle donne. La comunicazione del progetto è curata dall’agenzia Galielo, con il logo e il nome realizzati da Deepartweb, su indicazione del team interno del Comune.
Questa iniziativa risponde alle esigenze delle donne e mira a rendere Verona una città più inclusiva, promuovendo una libertà di movimento e di espressione, così che ogni donna possa sentirsi libera di esplorare e vivere il territorio in tutta sicurezza.