(di Christian Gaole) Il centrodestra, dal Comune al Parlamento, diserta la riunione organizzata dal primo cittadino Damiano Tommasi sui grandi temi (qui il document o integrale) della città di Verona. “Spiace che la proposta di questa occasione di confronto sia stata letta con una visione partitica – afferma Tommasi. Il nostro dovere è condividere i percorsi sui temi che riguardano tutti e su cui dovrebbe esserci ampio interesse a partecipare. Alcune assenze sono state motivate con aperta contrarietà a questo incontro, mentre altre con l’impossibilità a partecipare”. Così esordisce il sindaco Tommasi di fronte alla stampa oggi in sala Pasetto.

All’ordine del giorno dell’incontro: l’istituzione della Direzione Distrettuale Antimafia e della Direzione Investigativa Antimafia nonché la richiesta dello status di città metropolitana per Verona. Non solo, in vista della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, in programma il 22 febbraio 2026 e di quella di apertura dei Giochi Paralimpici, che prenderanno il via il 6 marzo 2026, l’Amministrazione scaligera ha messo a punto le opere per il miglioramento dell’accessibilità all’Arena di Verona. In calendario anche la candidatura di Verona per Euro2032, gli europei di calcio,  tema che impegnerà per il prossimo decennio. Presenti, in sala Nicola Pasetto, la Senatrice Aurora Floridia, di Europa Verde e Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico.

In merito all’appuntamento, il sindaco Damiano Tommasi ha sottolineato: “lo spirito dell’incontro era anzitutto di informare i rappresentanti veronesi  in merito alle grandi partite che la città sarà chiamata a giocare da qui ai prossimi anni. Per la cui riuscita crediamo sia importante la più ampia sinergia”

Tommasi: vediamoci per Natale

“L’ auspicio è – prosegue Tommasi – di incontrarsi nuovamente prima di Natale. Credo che essere informati sulle grandi questioni del territorio sia uno strumento per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di fare il proprio lavoro. Su certi temi, in particolare le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2025, ritengo sia necessario attivarsi e condividere la direzione che la nostra città sta percorrendo”.

La vicesindaca, invece, ha affermato: “è stato un momento importante di condivisione in cui si è evidenziata   la necessità di ulteriori interventi quanto mai necessari per i quali è fondamentale il supporto dei rappresentanti in Parlamento e del Governo”. Infine, la vicesindaca ha sottolineato anche “l’importanza dell efficientamento dell’impianto elettrico dell’anfiteatro Arena e la rifunzionalizzazione delle ex scuole Segala con l’ampliamento degli spazi a servizio di Fondazione Arena e in particolare dei suoi lavoratori e delle sue lavoratrici”.

Inoltre, l’assessora Zivelonghi ha posto l’attenzione sul documento che “il sindaco ha rivolto a tutte le cariche istituzionali interessate. Questo paper rappresenta quattro obiettivi importantissimi il cui raggiungimento farà per Verona una grande differenza, motivo per cui ci stiamo lavorando e continueremo a farlo. Un ringraziamento a chi oggi ha condiviso proficuamente questi temi e sui quali sono stati sviluppati passaggi interessanti”.

In chiusura, la Senatrice del gruppo misto, Europa Verde, Floridia ha affermato: “la riunione è stata utilissima per creare collaborazione all’interno delle istituzioni. Ritengo inopportuno che i parlamentari del centrodestra oggi non siano presenti. Alcuni dei temi, che  il sindaco ha citato sono  fondamentali per la vita dei cittadini, come DIA e DDA”; mentre la consigliera regionale ha ricordato che “fare sistema è necessario per il bene comune, mancare, le assenze legate a motivi politici riteniamo non siano state opportune, perché, ogni livello istituzionale deve intervenire nei temi proposti dal Comune di Verona”.