La Decima Edizione del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa arrìva alle battute conclusive con la proclamazione del vincitore: la cerimonia si svolgerà venerdì 29 novembre 2024 alle ore 17 nella Cantina Valpolicella Negrar (Via Ca’ Salgari, 2/A 37024 Negrar di Valpolicella VR). Durante la serata sarà svelato il nome del Vincitore della Giuria dei Lettori secondo quanto espresso dal voto dell’ampia giuria dei lettori per l’edizione 2024. S
Interverranno gli autori dei romanzi selezionati e premiati dalla giuria degli esperti:
Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore, 2022), nella foto qui sopra;
Nicolò Moscatelli, I Calcagnanti (La Nave di Teseo, 2023) nella foto qui sopra, e
Bernardo Zannoni, 25 (Sellerio Editore, 2023).
Premio Salgari anche a Susy Zappa e Salesiano San Zeno
Durante la serata saranno consegnati anche il riconoscimento “ilcorsaronero” a Susy Zappa e quello per la migliore iniziativa salgariana all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.
La serata del Premio Salgari prevede gli interventi delle Autorità presenti, di Claudio Gallo (nella foto qui sotto, VeronaNetwork-Daily) e Massimo Latalardo a nome degli organizzatori e di alcuni ospiti. Un delegato consegnerà un riconoscimento all’autore più votato dal Gruppo di Lettura della Casa Circondariale di Montorio.
Ciascuno degli autori riceverà un riconoscimento economico e una copia della statua di Salgari posta innanzi alla Biblioteca Civica di Verona realizzata dallo scultore Sergio Pasetto, mentre al vincitore, votato dalla Giuria Popolare, spetterà un premio aggiuntivo. Il voto espresso dalla Giuria Popolare è insindacabile ed è espressione di tutti coloro che con passione hanno voluto aderire a questa iniziativa.
Il concorso è stato organizzato e promosso dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (VR) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Negrar di Valpolicella, del Comune di Verona, BCC Valpolicella Benaco Banca, Cantina Valpolicella Negrar e gli altri sostenitori dell’evento tra cui libreria Jolly Verona, Cantina Corte San Benedetto e Casa Circondariale di Montorio, Biblioteche e gruppi di lettura nazionali e internazionali.