(di Gianluca Ruffino) Il ChievoVerona si ritrova. Successo vitale per la compagine clivense, che nell’anticipo della 14esima giornata di Serie D, fa valere il fattore casa, imponendosi 3-2 allo Stadio Olivieri nello scontro diretto con il Ciliverghe Calcio. Tre punti di carattere quelli conquistati dalla squadra di Allegretti, che sopra di due goal e un uomo, trema nel finale ma resiste al tentativo di rimonta ospite.
Nel primo tempo Marchesini sblocca la partita. L’attaccante numero 90 sigla la propria doppietta personale ad inizio ripresa, prima dell’espulsione di Sampietro. Ciliverghe che accorcia con Boldini, ma due minuti più tardi De Cerchio fa 3-1. Nel finale inutile il goal di Pelamatti. Secondo successo casalingo di fila per i veronesi, dopo quello contro il Club Milano. Chievo che scavalca i lombardi in classifica e sale a 16 punti, balzando momentaneamente dal 17esimo all’11esimo posto.
Cronaca del match tra ChievoVerona e Ciliverghe Calcio
Entrambe le squadre sentono l’importanza della partita, che nelle prime battute si gioca principalmente a centrocampo. Tanto agonismo e lotta, con i clivensi entrati in campo con un piglio più combattivo.
Il primo tiro arriva al 13° con Prandini, che dalla lunga distanza non trova il bersaglio grosso.
La risposta degli ospiti è decisamente più concreta: cross al bacio di Mor per Triglia, che in tuffo spedisce alto da un metro. Lo stesso attaccante del Ciliverghe va vicino alla rete qualche minuto più tardi, con un destro deviato che dà solo l’illusione ottica del goal.
Al 33° passa il ChievoVerona: traversone dalla destra di Turano; Ondei di testa manda il pallone sul palo della propria porta e poi non riesce a spazzare, recapitando il pallone sui piedi di Marchesini. Botta col destro dell’attaccante clivense e vantaggio dei biancoazzurri.
La prima frazione si chiude 1-0.
Secondo tempo che si apre con lo scatto decisivo della squadra di Allegretti. Dopo lo spavento per il destro di Triglia, bloccato in presa da Tosi, al 49esimo il Chievo raddoppia. Giocata sontuosa di Brighenti, bravo a proteggere palla, allargarsi verso sinistra e crossare col mancino un assist perfetto per Marchesini, che deve solo spingere in porta il pallone del doppio vantaggio.
Al 53esimo per il Ciliverghe piove sul bagnato: palla persa a centrocampo da Sampietro, che ferma con un fallo De Cerchio. Doppio giallo e lombardi in 10.
Chievo, in gestione, alla ricerca del goal della sicurezza. Rimbu nega la gioia del goal a Brighenti. Tiro cross di Danieli che accarezza la parte alta della rete.
Al 71° i veneti si complicano la vita da soli. Semprini dal fondo crossa sul secondo palo, dove Boldini, lasciato completamente solo, arriva in corsa e col piattone al volo dimezza lo svantaggio.
Le speranze dei gialloblu vengono spente però due minuti più tardi. Danieli recupera palla su Mor, De Cerchio serve Marchesini, sfera allargata per Brighenti che mette in mezzo rasoterra per l’accorrente trequartista numero 28, che apre e chiude l’azione, appoggiando in rete il nuovo +2 clivense.
Il ChievoVerona non vuole proprio saperne di dormire sonni tranquilli. Ad un minuto dal 90°, secondo assist di giornata anche per Semprini, che imbuca in profondità per Pelamatti. L’attaccante classe 2002 anticipa Tosi e aggiunge un po’ di pepe al finale. I biancoazzurri difendono il risultato e portano a casa tre punti dorati.
TABELLINO
A.C. ChievoVerona – Ciliverghe Calcio 3-2
MARCATORI: Marchesini 32°P.T.; Marchesini 4°S.T.; Boldini 27°S.T.; De Cerchio 29°S.T.; Pelamatti 44°S.T.
A.C. ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi; Turano, Seno (Uggè 81’), Dall’Ara, Medina (Signorini 86’); Danieli (Nannelli 70’), Prandini, Fiorin; De Cerchio; Marchesini, Brighenti (Colferai 76’). All. Allegretti.
Ciliverghe Calcio (4-3-1-2): Rimbu; Carminati, Ondei (Semprini 61’), Gerevini, Valota (Orlandi 46’); Mor (Bresciani 75’), Sampietro, Avitabile; Mata (Scidone 56’); Triglia (Pelamatti 56’). All. Quartuccio
Photo Credit: A.C. ChievoVerona