(di Gianluca Ruffino) Iniziano ad arrivare i tanti attesi risultati per il ChievoVerona di Riccardo Allegretti, che si impone 3-2 sul Ciliverghe e allunga a tre le partite senza sconfitte, abbandonando la zona calda della classifica.
Soddisfazione per l’allenatore clivense, che ai nostri microfoni ha commentato la prestazione della squadra nella quattordicesima giornata del campionato di Serie D.
Le parole di mister Allegretti
Vittoria fondamentale per i veronesi, in uno scontro diretto per la salvezza. “Tre punti importanti. La squadra ha fatto molto bene, rischiando un po’ nel finale. Probabilmente non abbiamo gestito tutto nella maniera migliore, ma è stata una vittoria fondamentale” ha dichiarato Allegretti.
Unico neo, la sofferenza finale in superiorità numerica, così come già successo per due volte in passato. “La spiegazione non è mai semplice. Quando ti capita ti subire l’avversario in inferiorità numerica e poi di perdere il match come contro l’Ospitaletto, subentra la paura che possa ripetersi. Le vittorie aiutano a dare più serenità e convinzione, ma le difficoltà si incontrano in ogni partita. Anche oggi abbiamo subito il secondo goal nel finale per una casualità, dopo aver avuto tante occasioni per chiuderla. È stata una sofferenza che avremmo potuto evitare” ha spiegato Allegretti.
Sugli obiettivi attuali del Chievo. “Per quello che si è visto in campo e per il valore della squadra, non meritiamo di trovarci nella situazione di classifica in cui siamo. Dobbiamo ragionare un passo alla volta. Abbiamo attraversato delle difficoltà e probabilmente le riattraverseremo. Servirà lavorare e affrontare il resto del campionato con lo spirito giusto”.
Risposte importanti per Allegretti da parte del reparto offensivo. “La prestazione è stata importante da parte di tutti. Nel momento in cui i singoli riescono ad esprimersi al massimo, consapevoli della propria forza, tutto diventa più facile. Oggi il reparto d’attacco ha fatto molto bene, non solo a livelli di numeri, ma anche sul piano del sacrificio” ha concluso l’allenatore.
Gioia anche per Marco Marchesini, autore di una doppietta. “Siamo contenti per la vittoria, finalmente stiamo trovando continuità. Abbiamo fatto un bel passo, scavalcando il Ciliverghe in classifica, con un’ottima prestazione che segue le due precedenti. È fondamentale uscire dalla zona retrocessione. Siamo sulla strada giusta. Sofferenza finale in superiorità numerica? Analizzeremo col mister gli errori che abbiamo fatto. È una cosa che viene dal passato, quando i risultati faticavano ad arrivare. Dobbiamo liberare la testa e avere fiducia nei nostri mezzi”.
La rivincita dopo il rigore sbagliato. “Gli errori fanno parte del calcio. L’anno scorso non ne ho sbagliato nemmeno uno, col Club Milano invece ho calciato malissimo. Ma lavoro in settimana per giornate come questa”.