(di Elisa Poletti) Proseguono gli incontri per consolidare la partnership tra Italia e Romania. Nello specifico, lo scorso 15 novembre si è svolta la Festa Nazionale della Romania a Trieste. Alla celebrazione ha partecipato anche Alessandro Gardoni, sindaco di Valeggio sul Mincio su invito del Console Generale Adina Lovin, nella veste di amministratore di uno dei paesi che ospita un seggio delle elezioni rumene.

Lo scorso maggio a Valeggio sul Mincio era arrivata una delegazione di parlamentari rumeni composta da deputati e senatori. Lo scopo dell’incontro era stato quello di discutere insieme delle relazioni tra la comunità rumena presente nel comune e quella italiana.

Secondo i dati Istat circa il 23,0% degli stranieri residenti in Italia sono di origine romena: una comunità numerosa che risulta integrata nella vita lavorativa, sociale e politica. Per questo anche il sindaco di Valeggio si fa portavoce del valore aggiunto rappresentato dalle relazioni tra Italia e Romania. “La partnership tra i due paesi è strategica – ha commentato Alessandro Gardoni – ed è fondata su un legame di fraternità, amicizia e su progetti comuni che riguardano il passato, il presente e il futuro.”