A partire da domani, giovedì 21 novembre, Verona passerà dalla zona arancione alla zona verde per quanto riguarda l’inquinamento da PM10, con un’allerta di livello 0. Di conseguenza, torneranno a circolare le auto diesel Euro 5, che erano state precedentemente fermate a causa delle restrizioni legate alla qualità dell’aria.
Le limitazioni al traffico rimarranno comunque in vigore per alcune categorie di veicoli. Non potranno circolare, infatti, le auto benzina Euro 0-1 e i veicoli diesel Euro 0-4. Anche i motocicli con certificato di circolazione rilasciato prima del 1° gennaio 2000 saranno soggetti a divieto.
Come di consueto, i lavoratori che, a causa di orari di lavoro o della distanza dal luogo di lavoro, non possono fare affidamento sui mezzi pubblici, sono autorizzati a circolare con il loro veicolo privato.
Il Comune di Verona invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione nell’utilizzo dei mezzi privati e ad evitare qualsiasi attività che possa contribuire a incrementare l’emissione di polveri sottili nell’atmosfera.
Per consultare tutte le limitazioni e le possibili deroghe, i cittadini possono fare riferimento al sito ufficiale del Comune di Verona.