(m.z.) Il sogno diventa realtà. La formazione scaligera dell’At Verona porta a casa il punto che vale la finale del massimo campionato femminile a squadre. Contro il Tc Padova, infatti, hanno agguantato il 2-2 finale nel doppio con la coppia Zantedeschi-Kerkhove. Domenica 7 dicembre si giocheranno lo scudetto dell’A1 contro il Ct Palermo (sui campi del circolo Stampa Sporting Torino), vittorioso per 3-1 nella semifinale di ritorno (andata 2-2) contro il Tc Rungg.
Meruzzi: “Pensavamo di chiuderla con Kerkhove. Per fortuna il doppio ci ha dato il punto che mancava”
Tra i festeggiamenti per la finale raggiunta al terzo anno di A1, Meruzzi racconta: “Pensavamo di chiuderla con Lesley invece poi ci siamo complicate un po’ le cose. Per fortuna il doppio ci ha dato il punto che ci mancava“. Alla finale, la capitana, non vuole ancora pensarci: “Giocheremo la prima finale contro Palermo. Ci penseremo“.
Nei singolari l’1-0 gialloblù arriva da Aurora Zantedeschi
La giornata parte con il piede giusto per la formazione del presidente Alfonso Sonato. Aurora Zantedeschi, fa due su due in questa doppia semifinale e si impone 6-1 7-5 (un’ora e diciannove minuti) su Lavinia Luciano. Il Tc Padova non ci sta e agguanta il pari nella sfida tra le due giocatrici straniere: la scaligera Kerkhove cede, dopo due ore e sette minuti, a Isabella Maria Serena 7-5 3-6 5-7. Nel terzo singolare si ripete la sfida dell’andata tra Diletta Cherubini e Carlotta Gasparini, vinta dalla portacolori dell’At Verona 7-5 6-1. Nella rivincita il risultato viene invertito: Gasparini si impone 6-2 7-6 e porta le padrone di casa in vantaggio 2-1.
Nel doppio le scaligere vincono il primo set e dominano il tie-break
Per le scaligere, a questo punto, vincere il doppio diventava determinante per l’accesso alla finale e per non dover ricorrere al doppio di spareggio. Le padovane schierano la coppia Serban/Gasparini mentre l’At Verona risponde con la coppia Zantedeschi/Kerkhove. L’incontro, vista la posta in palio molto alta, è combattuto palla su palla: il primo set se lo aggiudicano le scaligere 6-2. Nel secondo le padovane, capitanate da Bressan, rispondono e vincono 6-3. L’incontro si deciderà al terzo set, un tie-break al 10. La coppia gialloblù sale in cattedra e con autorità conduce dall’inizio alla fine: volano 6-0 e chiudono 10-1. Gioco, partita, incontro: l’At Verona è in finale scudetto!