Questo sabato, 30 novembre, Castelnuovo del Garda celebrerà una cerimonia di commemorazione per onorare le vittime del bombardamento aereo del 1944. L’evento si terrà in vicolo I Maggio, luogo simbolo di questa tragica pagina di storia locale, dove persero la vita i concittadini Noemi Sbalzerini in Turata, Angelo Turata, Giuseppe Zanella, Eustacchio Tosoni e Stella Spagnoli.
Il programma della cerimonia inizierà alle ore 11 con il ritrovo dei partecipanti, seguito alle 11.15 dall’alzabandiera e da un momento di omaggio alle cinque vittime. Alle 11.30 è prevista la deposizione di un mazzo di fiori, mentre alle 11.45 prenderanno la parola le autorità locali per ricordare il tragico evento e il suo significato nella memoria collettiva della comunità.
«Con questa cerimonia desideriamo ricordare i nostri concittadini che giusto ottant’anni fa persero la vita a causa di un’azione militare contro la quale non era possibile opporre resistenza. Riteniamo importante commemorare questi drammatici eventi che hanno segnato la storia del nostro paese anche per farli conoscere alle giovani generazioni», ha dichiarato Maristella Grassi, consigliere delegato alle Manifestazioni.
L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare e a esporre il tricolore in vicolo I Maggio, per sottolineare l’importanza della memoria storica e del senso di comunità.